Jérôme Korn-Fourcade: nuovo amministratore delegato di Coblenza-Saffig!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 1° agosto 2025 Jérôme Korn-Fourcade diventerà direttore finanziario della regione BBT Coblenza-Saffig. I rischi di insolvenza aumentano.

Jérôme Korn-Fourcade: nuovo amministratore delegato di Coblenza-Saffig!

Dal 1° agosto Jérôme Korn-Fourcade assumerà una nuova responsabilità nel Gruppo BBT. Sarà amministratore delegato regionale per la gestione aziendale e la finanza nella regione di Coblenza-Saffig e allo stesso tempo amministratore delegato dell'Ospedale cattolico Coblenza-Montabaur e del Barmfühlen Brüder Saffig. Korn-Fourcade è attivo nel gruppo BBT dal 2014 e durante questo periodo ha ricoperto diversi incarichi, dapprima come direttore amministrativo e direttore commerciale presso l'Ospedale cattolico di Coblenza-Montabaur. Dal 2020 ricopre la carica di direttore regionale ed è stato direttore regionale ad interim nella regione BBT Tauberfranken-Hohenlohe per 15 mesi nel 2023 e nel 2024 ( responsabile bibliomed ).

La regione di Coblenza-Saffig, che Korn-Fourcade gestirà in futuro, comprende tre importanti istituzioni: la Clinica cattolica Koblenz-Montabaur, il Barmfühlen Brüder Saffig e la St. Elisabeth Lahnstein. Queste posizioni sono particolarmente rilevanti in quanto il settore sanitario si trova attualmente ad affrontare sfide significative.

Le sfide in sanità

Una tendenza allarmante è rappresentata dal crescente numero di fallimenti tra gli operatori ospedalieri in Germania. Tra le cause principali figurano l'insolvenza di numerosi istituti e l'impennata dei prezzi di energia, beni e servizi a causa dell'inflazione persistente. Molti ospedali non raggiungono più i livelli di occupazione degli anni pre-Corona, portando a un crescente divario tra costi e rimborsi ( bbtgroup ).

I costi del personale previsti per il 2024 aumenteranno nella fascia percentuale a due cifre, mentre i ricavi da servizi medici e terapeutici aumenteranno solo nella fascia percentuale bassa a una cifra. Questo sviluppo costringe molti ospedali ad affrontare sempre più la propria situazione finanziaria e richiede un intervento urgente da parte dei politici.

richieste alla politica

Gli ospedali chiedono al livello politico di adottare misure decisive per sostenere il settore sanitario. Le richieste rigorose comprendono l'adeguamento dei prezzi all'aumento dei costi, il rifinanziamento equo degli aumenti delle tariffe e dei materiali e l'aggiornamento regolare della banca dati per il calcolo delle tariffe forfettarie per caso. Inoltre è necessaria una proroga del termine abbreviato di pagamento delle fatture alle casse malati per garantire la liquidità delle strutture e chiarire il problema del pagamento dei budget sanitari.

Le proposte non dovrebbero essere intese come sussidi statali, ma piuttosto come misure necessarie nel quadro di una legge preliminare fino all'entrata in vigore di una riforma ospedaliera globale. Date queste sfide, il ruolo di Jérôme Korn-Fourcade come nuovo amministratore delegato regionale del gruppo BBT sarà fondamentale per affrontare i problemi finanziari e strutturali nella regione di Coblenza-Saffig.