I giovani liberali invocano la rivolta contro il pacchetto pensioni II

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il FDP sta iniziando una rivolta sulle pensioni? I Giovani Liberali presentano un emendamento per modificare il pacchetto pensionistico e abolire la "pensione a 63 anni". Emozione prima del congresso del partito!

Startet die FDP eine Renten-Revolte? Junge Liberale bringen Änderungsantrag ein, um das Rentenpaket zu verändern und die "Rente mit 63" abzuschaffen. Spannung vor dem Parteitag!
Il FDP sta iniziando una rivolta sulle pensioni? I Giovani Liberali presentano un emendamento per modificare il pacchetto pensionistico e abolire la "pensione a 63 anni". Emozione prima del congresso del partito!

I giovani liberali invocano la rivolta contro il pacchetto pensioni II

A quanto pare i Giovani Liberali intendono rivedere il previsto pacchetto pensionistico II in occasione del prossimo congresso del partito PLR, il che potrebbe causare disordini all'interno del governo semaforo. A criticare il pacchetto previdenziale presentato è stata soprattutto la direttrice della JuLis, Franziska Brandmann. Lei ha criticato il fatto che le misure proposte non siano sufficienti a finanziare adeguatamente la soglia del 48% fissata nell'accordo di coalizione. Brandmann ha quindi chiesto miglioramenti significativi, tra cui l’introduzione di una pensione azionaria sul modello svedese, il rafforzamento della previdenza privata e la fine della pensione esentasse all’età di 63 anni.

Il pacchetto previdenziale II, avviato dal ministro delle finanze Christian Lindner e dal ministro del lavoro Hubertus Heil, mira a garantire a lungo termine il livello delle pensioni al 48%. Una componente centrale del pacchetto è il “capitale generazionale” basato su azioni, per il quale i fondi federali devono essere investiti in un fondo sovrano e investiti in tutto il mondo. Il reddito generato dovrebbe essere utilizzato per limitare gli aumenti dei contributi alla pensione legale. Le aspettative per il nuovo pacchetto pensionistico del governo semaforo sono alte.

Nel loro emendamento i giovani liberali chiedono l'inclusione dei contributi pensionistici sul mercato azionario attraverso conti e diritti individuali, come in Svezia. Sono favorevoli anche all'abolizione della “pensione a 63 anni” perché allontana dal mercato del lavoro i lavoratori qualificati di lunga data. Il loro obiettivo è quello di creare un’opzione pensionistica flessibile, simile a quella svedese, dove la decisione sull’età pensionabile è lasciata al dipendente. La decisione sull'attuazione di queste proposte verrà presa alla prossima conferenza del partito FDP, dove si prevede un forte sostegno da parte del partito. L’obiettivo generale degli emendamenti è prevenire oneri eccessivi sulla classe media lavoratrice attraverso l’aumento dei contributi pensionistici e ridurre i costi non salariali del lavoro non necessari per le aziende.