I cardinali discutono di urgenti problemi finanziari in Vaticano!
Il 30 aprile 2025 i cardinali hanno discusso in Vaticano di finanza, sfide ambientali e rinnovamento ecclesiastico.

I cardinali discutono di urgenti problemi finanziari in Vaticano!
Il 30 aprile 2025 si è svolta in Vaticano la settima Congregazione Generale dei Cardinali, alla quale hanno partecipato 180 cardinali, di cui 124 elettori. La sessione è iniziata alle 9 e ha trattato argomenti fondamentali come le sfide economiche del Vaticano, il rinnovamento ecclesiastico, le finanze, la sinodalità e la divisione all'interno della Chiesa, come Notizie dal Vaticano riportato.
Il cardinale Reinhard Marx ha presentato la situazione economica della Santa Sede e ha presentato proposte di soluzioni per un futuro sostenibile. Nel corso dell'incontro il cardinale Konrad Krajewski ha illustrato gli attuali progetti del Dicastero per il Servizio della Carità e il cardinale Christoph Schönborn ha presentato lo status dell'Istituto Finanziario Vaticano IOR. Inoltre, il cardinale Fernando Vérgez Alzaga ha informato sui lavori di ristrutturazione del governatorato della Città del Vaticano. È stato pubblicato un comunicato che invita tutti i credenti a condividere la responsabilità spirituale.
Argomenti importanti di discussione
Sono pervenute complessivamente 14 richieste di intervento su questioni centrali della vita ecclesiale. Si è discusso, tra l'altro, dell'ecclesiologia del popolo di Dio, della polarizzazione all'interno della Chiesa e della società e della collegialità episcopale. Nell'incontro sono stati citati anche testi conciliari centrali come Lumen Gentium e Gaudium et Spes. Inoltre si è parlato di evangelizzazione e di corrispondenza tra fede vissuta e annuncio. La sessione si è conclusa alle 12:30. con la preghiera comune del Regina Coeli, mentre nei giorni 1 e 4 maggio non avranno luogo altre congregazioni generali. L'ottavo incontro è previsto per il 2 maggio alle ore 9.00.
Allo stesso tempo, papa Francesco ha rivolto ai cardinali un appello urgente all’austerità. In una lettera al Collegio cardinalizio del 16 settembre pubblicata venerdì, il Papa ha sottolineato la necessità di gestire con attenzione le limitate risorse economiche e di arrivare a zero deficit katholisch.de riportato. Ai cardinali è stato chiesto di evitare cose inutili e di stabilire priorità chiare.
Il Collegio cardinalizio è composto da 236 cardinali. Di questi, 123 hanno meno di 80 anni e hanno diritto al voto. Il Papa ha ricordato che i cardinali avevano già chiesto una riforma economica nel 2013. L'anno scorso la Santa Sede ha registrato un deficit di bilancio di oltre 80 milioni di euro, di cui i costi del personale sono stati la spesa maggiore. Nonostante le entrate provenienti da donazioni, investimenti e dalla Banca Vaticana, i fondi per coprire le spese restano insufficienti.