Karlsruhe riceve un nuovo centro ambientale: apre un laboratorio pionieristico!
Il segretario di Stato alle finanze Splett consegna il nuovo edificio per uffici della LUBW a Karlsruhe. Investimento da 71 milioni di euro per l'edilizia sostenibile.
Karlsruhe riceve un nuovo centro ambientale: apre un laboratorio pionieristico!
Il 18 luglio 2025 la segretaria di Stato delle finanze Gisela Splett e la ministra dell'ambiente e dell'energia Thekla Walker hanno inaugurato a Karlsruhe un nuovo edificio per uffici e laboratori per l'Istituto statale per l'ambiente del Baden-Württemberg (LUBW). Questo nuovo edificio offre opportunità di lavoro moderne e sostenibili per i dipendenti su un totale di 9.140 metri quadrati.
Trasferendosi nel nuovo edificio, LUBW ha l'opportunità per tutti i dipendenti di lavorare nello stesso luogo, il che promuove la collaborazione interdisciplinare e l'efficienza. Inoltre, nel progetto di costruzione, controllato da Vermögens und Bau Karlsruhe, sono stati investiti 71 milioni di euro. Il progetto proviene dallo studio di architettura di Stoccarda hammeskrause.
Edilizia sostenibile
Una caratteristica speciale del nuovo edificio del laboratorio è l'integrazione completa di tecnologie sostenibili. È stato installato un impianto fotovoltaico (PV) di oltre 1.000 metri quadrati con una potenza di circa 219 kWp. Inoltre, l'impianto fotovoltaico integrato nella facciata copre una superficie di circa 860 metri quadrati e ha una potenza di circa 112 kWp. Il progetto di costruzione è stato pianificato secondo il sistema di classificazione dell'edilizia sostenibile, con l'utilizzo di cemento riciclato per parti delle fondazioni e dei solai.
Anche la LUBW persegue un altro approccio sostenibile con la pubblicazione del “Manuale per i comuni sull’edilizia circolare, sostenibile e rispettosa del clima”. L'iniziativa è stata sostenuta dal LUBW Innovation Center for Circular Building (InZiBau) ed è rivolta agli attori dell'edilizia comunale. La guida all'azione offre liste di controllo per considerare aspetti importanti della costruzione circolare nelle varie fasi del processo di costruzione, dalla pianificazione dei requisiti alla fase di progettazione.
Obiettivi per il futuro
L’obiettivo di queste iniziative è raggiungere la neutralità climatica nel Baden-Württemberg entro il 2040. Per l’amministrazione statale esiste un obiettivo più ambizioso del 2030. Nell’ambito della legge sulla protezione del clima e sull’adattamento ai cambiamenti climatici (KlimaG BW) si intende ottenere un risparmio del 49% delle emissioni di CO2 nel settore edile. L'attenzione sarà rivolta alla longevità della costruzione, alla riduzione della varietà dei materiali e al riutilizzo dei materiali da costruzione.
Inoltre sono previste ulteriori misure, tra cui la ristrutturazione di un edificio LUBW esistente e l'installazione di un altro impianto fotovoltaico con una potenza di circa 117 kWp nonché la copertura di un parcheggio con una superficie di circa 1.700 metri quadrati e una potenza di circa 324 kWp. Attraverso questi sviluppi verrà portata avanti la fusione della LUBW nella sede di Großoberfeld a Karlsruhe, mentre la superficie utile totale verrà ridotta attraverso misure di costruzione e ristrutturazione.
A sostegno dell’edilizia sostenibile viene promossa anche la registrazione digitale degli edifici esistenti al fine di consentire il successivo riutilizzo dei materiali da costruzione. Concetti innovativi come i gemelli digitali e la creazione di pass per le risorse sono ulteriori aspetti che vengono incorporati nella pianificazione.
Nel complesso la LUBW, con la sua nuova sede e le relative misure, illustra come un'edilizia rispettosa delle risorse e rispettosa del clima contribuisca alla necessaria protezione dell'ambiente e del clima. In questo contesto la LUBW non è solo un’istituzione, ma anche un’importante piattaforma di networking e informazione sui temi dell’edilizia circolare e sostenibile, come LUBW sottolineato.
Questi sviluppi sono espressione di un chiaro impegno nei confronti della responsabilità ecologica e della promozione di pratiche abitative e edilizie sostenibili nel Baden-Württemberg.