L’intelligenza artificiale nel mondo finanziario: quanto sono sicuri gli strumenti di investimento pubblico?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando le decisioni finanziarie, comporta rischi; Gli esperti mettono in guardia dagli strumenti di intelligenza artificiale non regolamentati per gli investitori.

L’intelligenza artificiale nel mondo finanziario: quanto sono sicuri gli strumenti di investimento pubblico?

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale (AI) si è fatta sempre più strada nel mondo finanziario e sta cambiando sia la vita quotidiana degli investitori sia il modo di lavorare dei fornitori di servizi finanziari. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale consente di valutare grandi quantità di dati e semplificare i processi, consentendo di prendere decisioni rapide sugli investimenti. Forte tagesschau.de I gestori patrimoniali come Acatis utilizzano l’intelligenza artificiale per selezionare titoli adatti per i fondi e confrontare le società all’interno di un settore per formulare raccomandazioni di investimento.

L’automazione e l’accelerazione dei processi nel settore finanziario è un altro vantaggio portato dall’intelligenza artificiale. Gli algoritmi intelligenti reagiscono alla velocità della luce ai segnali economici e negoziano in borsa in pochi millisecondi. L’intelligenza artificiale aiuta anche a migliorare i controlli dell’affidabilità creditizia, ottimizza la gestione del rischio e aumenta l’efficacia del rilevamento delle frodi. Piattaforme come WhoFinance hanno già sviluppato chatbot che conducono discussioni iniziali con i clienti, ma il consiglio finale è lasciato ai consulenti di investimento umani.

Fai attenzione quando usi gli strumenti di intelligenza artificiale

Nonostante i numerosi vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale, gli investitori privati ​​dovrebbero essere cauti. L’intelligenza artificiale non è in grado di prevedere il futuro e non può garantire alcun prezzo di mercato azionario. Anche l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) mette in guardia dai rischi che possono derivare dall’uso di strumenti e app pubblici di intelligenza artificiale nel settore degli investimenti finanziari. Questo avviso è stato pubblicato a fine marzo 2025 ed è rivolto specificatamente ai consumatori che desiderano utilizzare tali strumenti per le proprie decisioni di investimento, come ad esempio DLA Piper segnalato.

L’ESMA sottolinea che gli strumenti pubblici di intelligenza artificiale non rientrano negli obblighi comportamentali e organizzativi a tutela degli investitori a cui devono attenersi i fornitori di servizi di investimento regolamentati. Pertanto, vi sono rischi significativi per gli investitori che si affidano esclusivamente a questi strumenti, poiché le raccomandazioni provenienti dalle applicazioni di intelligenza artificiale disponibili al pubblico possono essere allettanti ma fuorvianti. Inoltre, gli investitori non hanno la possibilità di chiedere l’aiuto di un difensore civico o di ricorrere a un processo di risoluzione delle controversie in caso di problemi con questi strumenti.

Raccomandazioni degli esperti

Gli esperti raccomandano di utilizzare l’intelligenza artificiale laddove apporta effettivamente vantaggi, ma le decisioni finali sugli investimenti dovrebbero comunque essere prese dagli esseri umani. Si consiglia di non inserire dati personali negli strumenti pubblici di IA e di essere consapevoli che questi non sono autorizzati a fornire servizi di investimento. Gli investitori dovrebbero quindi fare affidamento su una solida analisi aziendale e considerare l’uso dell’intelligenza artificiale come uno strumento di supporto, non come l’unica soluzione per le loro decisioni finanziarie.