Klagenfurt sull'orlo del collasso finanziario: servono 60 milioni di euro di risparmi!
Klagenfurt rischia un'imminente insolvenza. Sono necessarie austerità e riforme per garantire le finanze fino al 2029.
Klagenfurt sull'orlo del collasso finanziario: servono 60 milioni di euro di risparmi!
Secondo il rapporto del comitato consultivo austriaco per il consolidamento, Klagenfurt am Wörthersee si trova ad affrontare una grave crisi finanziaria che potrebbe portare all'insolvenza se non verranno adottate misure immediate. Entro un anno, al più tardi nel primo trimestre del 2026, esiste il rischio di insolvenza se la città non copre il fabbisogno di consolidamento urgentemente necessario di circa 60 milioni di euro all’anno. Il rapporto evidenzia che mancavano già 52 milioni di euro per le operazioni in corso nell’autunno 2024, il che sottolinea l’urgenza di riforme adeguate. Forte Mercurio una ristrutturazione globale delle finanze della città è inevitabile.
Per scongiurare il pericolo di insolvenza, il Consolidation Advisory Board raccomanda una serie di misure di riduzione dei costi, che comprendono, tra le altre cose, la riduzione del personale e la riduzione dei giorni liberi. La costruzione di una nuova piscina coperta, appoggiata dal sindaco Christian Scheider, è espressamente considerata problematica in quanto potrebbe gravare notevolmente sul bilancio. Gli esperti avvertono che senza misure di austerità, la liquidità della città potrebbe essere esaurita entro il 2027 se il progetto della piscina coperta verrà portato avanti.
Misure di austerità e riforme previste
La città di Klagenfurt prevede di ottenere un risparmio annuo di circa 20 milioni di euro riducendo il numero di posti di lavoro di 300 entro il 2032. Inoltre viene proposta una ridistribuzione del prestito esistente per la piscina coperta per un importo di 44 milioni di euro per rimborsare i prestiti interni e realizzare gli investimenti urgentemente necessari. Ulteriori misure potrebbero includere la vendita di immobili urbani per un valore di oltre 30 milioni di euro e l’aumento della distribuzione degli utili dell’azienda municipale a 15 milioni di euro nel 2025 e nel 2026.
- Jährlicher Konsolidierungsbedarf: 60 Millionen Euro
- Stellenabbau: 300 Mitarbeiter bis 2032
- Geplante Einsparungen: rund 20 Millionen Euro
- Immobilienverkäufe: über 30 Millionen Euro
È in corso anche una discussione su ulteriori misure di riduzione dei costi, come la chiusura della galleria cittadina e la rinuncia alle quote comunali dell'aeroporto per evitare futuri sussidi. I Verdi di Klagenfurt criticano il progetto della piscina coperta definendolo un “progetto caotico di prestigio” e suggeriscono che nel quartiere fieristico si studino soluzioni per risparmiare sui costi. Nonostante gli avvertimenti del comitato consultivo per il consolidamento, Scheider si attiene al progetto della piscina coperta.
Reazioni politiche e prospettive
I politici della città stanno attualmente discutendo il rapporto del comitato consultivo per il consolidamento, e la decisione sul bilancio per l'anno in corso è prevista per metà luglio. Il sindaco Scheider sottolinea la necessità di riforme strutturali per ridurre i costi e aumentare l’efficienza man mano che le sfide finanziarie diventano più pressanti. Il Comitato consultivo per il consolidamento chiede che si affretti a proteggere la città da una possibile insolvenza e a porre le basi per un futuro finanziario stabile. Forte Cosmo La liquidità potrebbe essere garantita fino al 2029 semplicemente attuando integralmente le misure di risparmio raccomandate e rinunciando al progetto della piscina coperta.