Pasti scolastici gratuiti in Turingia: la disputa sui finanziamenti si intensifica!
In Turingia la BSW e la SPD chiedono la refezione scolastica gratuita. Bilancio 2026/2027: permangono sfide finanziarie.
Pasti scolastici gratuiti in Turingia: la disputa sui finanziamenti si intensifica!
Il 15 luglio 2025, l’Associazione educativa e sociale (BSW) e l’SPD chiedono l’immediata introduzione dei pasti scolastici gratuiti, come concordato nell’accordo di coalizione. Dirk Hoffmeister, politico educativo della BSW, sottolinea l'urgenza di questo progetto. Anche Matthias Hey della SPD sottolinea quanto sia importante il pranzo gratis per molte famiglie. Ma il finanziamento è a rischio.
Andreas Bühl, capogruppo parlamentare della CDU, sottolinea che il governo regionale deve stabilire delle priorità per esplorare le possibilità finanziarie. Hey, in cambio, sottolinea che il pranzo gratis è una chiara priorità per la coalizione. Resta tuttavia poco chiaro il problema centrale: quale ministero sia responsabile della questione, come afferma il ministro dell'Istruzione Christian Tischner.
Situazione finanziaria e trattative di bilancio
Secondo l'accordo di coalizione è prevista l'introduzione graduale del pasto gratuito, con la promessa di un possibile sussidio statale a partire dal 1° agosto 2027. Hoffmeister ha però proposto anche una graduazione sociale, che è stata respinta dalla SPD. Anche i pasti scolastici gratuiti sono stati una delle principali promesse elettorali della BSW e della SPD.
La discussione sui pasti scolastici gratuiti si svolge nel contesto delle trattative in corso sul bilancio. La Corte dei conti della Turingia ha stabilito una spesa impegnata pari a 11,8 miliardi di euro, che risulta da varie leggi e contratti. L'attuale progetto di bilancio, in discussione al Parlamento regionale, ammonta a 13,75 miliardi di euro. La ministra delle finanze Katja Wolf avverte per il prossimo anno di un deficit strutturale di circa 1,3 miliardi di euro.
Il ministro chiede che non si permetta al Paese di “salvarsi a morte”. Le misure previste comprendono la riparazione di strade e ponti fatiscenti, la promozione delle imprese e la concessione di prestiti. Allo stesso tempo, però, si dovrebbe ridurre la spesa per consumi che non crea attività a lungo termine. Dato il deficit strutturale, secondo Wolf, sarà difficile finanziare anche i pasti scolastici gratuiti nel 2026 e nel 2027.
Sfide e soluzioni politiche
Per il prossimo periodo di bilancio è fondamentale che il piano dei pasti scolastici gratuiti venga preso in considerazione nel doppio bilancio 2026/2027. Attualmente sono in corso trattative complesse, rese ancora più difficili dalla mancanza di una maggioranza propria in parlamento da parte della coalizione Blackberry. A causa di questa situazione, il governo di coalizione dipende dal consenso dell’opposizione.
In cambio del sostegno al bilancio attuale, la sinistra ha chiesto l'introduzione di un terzo anno di scuola materna senza contributi. Queste richieste rendono chiaro che i negoziati sul doppio bilancio per il 2026/2027 saranno probabilmente impegnativi.
I pasti scolastici gratuiti rimangono quindi una questione controversa che richiede soluzioni sia politiche che finanziarie. L’importanza sociale di una misura del genere è indiscussa, mentre la sua fattibilità finanziaria è discutibile date le condizioni quadro attuali.
Per ulteriori informazioni sui budget finanziari e sulle discussioni politiche in Turingia, visitare zeit.de E mdr.de.