Pasti scolastici gratuiti: la BSW della Turingia chiede un ingresso rapido!
La BSW della Turingia chiede pasti scolastici gratuiti a partire dal 2027. Gli aspetti finanziari e la conferenza educativa sono al centro dell'attenzione.
Pasti scolastici gratuiti: la BSW della Turingia chiede un ingresso rapido!
Il gruppo parlamentare BSW della Turingia ha recentemente chiesto l'introduzione di pasti scolastici gratuiti, come previsto nell'accordo di coalizione tra la Coalizione Blackberry. Il politico educativo Dirk Hoffmeister sottolinea che questo progetto è urgentemente necessario per garantire un'alimentazione sana agli studenti. Il capogruppo parlamentare della CDU, Andreas Bühl, sottolinea invece che esiste un margine finanziario per l'attuazione, ma che è necessario stabilire delle priorità per sbloccare i fondi necessari, riferisce stern.de.
L’accordo di coalizione prevede l’introduzione graduale di pasti sani, caldi e gratuiti nelle scuole e negli asili nido. Il sussidio statale previsto dovrebbe essere disponibile solo dal 1° agosto 2027. Hoffmeister spiega che, a causa dell'attuale situazione di bilancio, è necessaria un'introduzione graduale. Si sta valutando anche la possibilità di uno scaglionamento sociale della refezione scolastica gratuita.
Aspetti e spese finanziarie
Nella discussione sui pasti scolastici gratuiti si sottolinea anche che il progetto dovrebbe costare centinaia di milioni. Il ministro dell'Istruzione Christian Tischner (CDU) ha annunciato un sussidio statale che, come già accennato, entrerà in vigore solo tra due anni. Viene sottolineata anche la necessità di creare spazi adeguati nelle scuole.
In Turingia si stima che circa 250.000 studenti e 90.000 bambini della scuola materna potrebbero beneficiare dei finanziamenti statali. Per discutere ulteriormente le questioni relative ai pasti scolastici, quest'anno si terrà un convegno educativo che riunirà le autorità scolastiche, i sindacati e i rappresentanti degli studenti e dei genitori per lavorare in modo costruttivo su soluzioni quali: vdskc.de segnalato.