Le casse malati sono minacciate da elevati contributi aggiuntivi: la situazione finanziaria è drammatica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa delle difficoltà finanziarie, le compagnie di assicurazione sanitaria aumentano i contributi aggiuntivi. Ultimi sviluppi e informazioni generali sull'assicurazione sanitaria pubblica.

Le casse malati sono minacciate da elevati contributi aggiuntivi: la situazione finanziaria è drammatica!

Gli assicurati legali in Germania potrebbero presto dover affrontare ulteriori oneri a causa dei contributi aggiuntivi più elevati. Alla base ci sono i problemi finanziari che affliggono molte casse malati. Secondo un rapporto dell' stella L’“Handelsblatt” si riferisce ai dati dell’Ufficio federale della sicurezza sociale (BAS), secondo i quali alla fine del 2024 la situazione finanziaria di 45 delle 58 casse malati sovraregionali era allarmante. La maggior parte di queste casse disponeva di attività finanziarie inferiori al 20% delle uscite mensili, mentre 22 non avevano nemmeno riserve.

L’aliquota contributiva generale per l’assicurazione sanitaria pubblica ammonta attualmente al 14,6% del reddito contributivo. Ma molte casse malati sono costrette ad aumentare i loro contributi aggiuntivi, che in media si aggirano attorno al 2,5%, per rafforzare le proprie risorse finanziarie. Sei casse malati hanno già aumentato le aliquote dei contributi aggiuntivi nel 2025, ma poiché l'evoluzione della situazione finanziaria resta incerta sono probabili ulteriori adeguamenti.

Contesto dei contributi aggiuntivi

La necessità di contributi aggiuntivi è strettamente legata al sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria. Con l’introduzione della piena perequazione dei redditi nel 2015, l’aliquota contributiva generale è stata ridotta dal 15,5% al ​​14,6%. Tuttavia, molte compagnie di assicurazione sanitaria si trovano ad affrontare difficoltà nel colmare le proprie lacune finanziarie, che devono essere coperte con contributi aggiuntivi per le singole compagnie di assicurazione. Dal 1° gennaio 2019 questi sono nuovamente costituiti da contributi finanziati su base paritaria.

Secondo il regolamento, le compagnie di assicurazione sanitaria ricevono il reddito dal contributo aggiuntivo legato al reddito come se l'aliquota contributiva dei loro membri corrispondesse alla media dell'assicurazione sanitaria pubblica. Questo lo determina Ufficio federale per la sicurezza sociale i fondi a disposizione delle compagnie di assicurazione sanitaria in base all'aliquota individuale di contribuzione aggiuntiva, al reddito contributivo medio per iscritto e al numero degli iscritti. In particolare, le casse malati che hanno un reddito inferiore alla media ricevono dalla cassa più risorse di quelle che pagano.

Il processo di fatturazione è concepito come un processo di rata mensile che include diversi aggiustamenti strutturali e un saldo annuale finale. In considerazione delle nuove sfide che devono affrontare le compagnie di assicurazione sanitaria, è prevedibile che sia gli assicurati che i rappresentanti delle casse malati dovranno sviluppare strategie per mantenere il sistema sanitario finanziariamente stabile.