Assicurazioni sanitarie e iniezioni dimagranti: controversia sul rimborso delle spese
Scoprite di più sul dibattito se le compagnie di assicurazione sanitaria debbano coprire i costi delle iniezioni dimagranti. Opinioni e fatti importanti sulla discussione attuale. #iniezioni per la perdita di peso #prestazioni dell'assicurazione sanitaria #polizza sanitaria

Assicurazioni sanitarie e iniezioni dimagranti: controversia sul rimborso delle spese
La discussione sul rimborso delle iniezioni dimagranti da parte delle casse malati pubbliche per pazienti molto sovrappeso divide gli opinione. Mentre il portavoce del gruppo parlamentare dell'Unione per la politica sanitaria, Tino Sorge, si pronuncia a favore del rimborso in casi estremi, le casse malati pubbliche come AOK si oppongono a questa misura. Secondo le proiezioni dell'AOK, la spesa per i farmaci potrebbe aumentare notevolmente, il che comporterebbe un aumento dei contributi per l'assicurazione sanitaria per tutti gli assicurati.
La SPD chiede una revisione critica dei rimborsi per garantire che i servizi siano necessari dal punto di vista medico e contribuiscano effettivamente alla cura delle malattie. Le iniezioni per la perdita di peso attualmente non sono consentite come prestazione dell’assicurazione sanitaria perché il Codice di previdenza sociale ne esclude esplicitamente l’uso per la perdita di peso. Per consentire il rimborso sarebbe necessaria una modifica della legge.
La FDP sostiene invece un approccio differenziato per separare le malattie gravi dalle esigenze puramente estetiche. I Verdi però mettono in guardia dai possibili effetti collaterali e sottolineano che il finanziamento generale dell'iniezione alle persone in sovrappeso non è realistico. In altri paesi europei come Svizzera, Gran Bretagna e Francia le iniezioni dimagranti sono già coperte dalle casse malati in caso di obesità grave.