Casse malattia: cambia e risparmia fino a 850 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come l’aumento dei contributi per l’assicurazione sanitaria nel 2025 creerà potenziale di risparmio cambiando compagnia assicurativa. Informazioni e consigli qui.

Erfahren Sie, wie 2025 steigende Krankenkassenbeiträge Einsparpotenziale durch Kassenwechsel schaffen. Informationen und Tipps hier.
Scopri come l’aumento dei contributi per l’assicurazione sanitaria nel 2025 creerà potenziale di risparmio cambiando compagnia assicurativa. Informazioni e consigli qui.

Casse malattia: cambia e risparmia fino a 850 euro!

Dal 1° gennaio 2025 numerose casse malati hanno aumentato le aliquote individuali dei contributi aggiuntivi. Circa l’88% delle casse malati ha aumentato i propri contributi Giornale assicurativo segnalato. Di queste, 14 casse malati, ovvero più di una su sette, hanno aumentato il contributo aggiuntivo di oltre il doppio rispetto all'anno precedente.

Le differenze sono notevoli: con un tasso di contributo aggiuntivo di appena l'1,84%, BKK Firmus è l'assicurazione sanitaria nazionale più economica, mentre la Deutsche Rentenversicherung Knappschaft-Bahn-See applica il tasso più alto con il 4,4%. Un membro della compagnia di assicurazione sanitaria più economica può risparmiare fino a 850 euro all'anno rispetto alla compagnia di assicurazione sanitaria più costosa. Complessivamente 82 casse malati su 94 hanno aumentato i loro contributi aggiuntivi, sei casse sono rimaste stabili, ma i loro tassi erano già superiori al 3%.

Attuale evoluzione dei contributi per l'assicurazione sanitaria

BKK Mobil ha registrato l'aumento maggiore con 2,4 punti percentuali, mentre BKK Groz-Beckert ha registrato l'aumento percentuale maggiore con 257%. Le aliquote dei contributi aggiuntivi delle quattro maggiori casse malati sono aumentate dal 50 al 104%. Dal 1° gennaio 2015 l’aliquota contributiva generale per l’assicurazione sanitaria pubblica è rimasta invariata al 14,6%. Sia i datori di lavoro che i dipendenti pagano la metà del contributo aggiuntivo.

Il passaggio a una cassa malati più economica può essere economicamente vantaggioso per gli assicurati e può far risparmiare fino a 846 euro all’anno. Il cambiamento richiede solitamente una domanda di adesione al nuovo fondo nonché informazioni informali al datore di lavoro. Ciò che è particolarmente rilevante è che se l’aliquota del contributo aggiuntivo aumenta, un cambiamento è possibile senza termine di impegno. Informazioni sulle modalità di modifica dell'assicurazione sanitaria sono disponibili sul sito web del Ministero federale della sanità, come ad esempio fondi di assicurazione sanitaria pubblica.de note.