Cambiare compagnia di assicurazione sanitaria: ecco come le persone con un'assicurazione sanitaria pubblica possono risparmiare centinaia di euro all'anno - analisi del test finanziario
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, se le aliquote contributive della propria cassa malati aumentano, chi ha un'assicurazione sanitaria pubblica potrebbe prendere in considerazione il passaggio ad un'altra cassa malati. Secondo un'analisi della rivista “Finanztest” il confronto tra diverse casse malati può creare un notevole potenziale di risparmio. Attualmente l’aliquota contributiva più bassa per l’assicurazione sanitaria pubblica è pari al 15,58% del reddito lordo, mentre la più alta è pari al 16,59%. Passare dalla compagnia di assicurazione sanitaria più costosa a quella più economica può significare un risparmio di circa 142 euro all'anno con un reddito di 2000 euro al mese. Con un reddito più alto aumenta anche il potenziale di risparmio e i dipendenti con un reddito di 3.000 euro al...

Cambiare compagnia di assicurazione sanitaria: ecco come le persone con un'assicurazione sanitaria pubblica possono risparmiare centinaia di euro all'anno - analisi del test finanziario
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, coloro che hanno un'assicurazione sanitaria pubblica possono prendere in considerazione il passaggio ad un altro assicuratore sanitario se i premi della loro assicurazione sanitaria aumentano. Secondo un'analisi della rivista “Finanztest” il confronto tra diverse casse malati può creare un notevole potenziale di risparmio.
Attualmente l’aliquota contributiva più bassa per l’assicurazione sanitaria pubblica è pari al 15,58% del reddito lordo, mentre la più alta è pari al 16,59%. Passare dalla compagnia di assicurazione sanitaria più costosa a quella più economica può significare un risparmio di circa 142 euro all'anno con un reddito di 2000 euro al mese. Con un reddito più alto aumenta anche il potenziale di risparmio e i dipendenti con un reddito di 3.000 euro al mese possono già risparmiare circa 214 euro all’anno.
È importante notare che un'aliquota contributiva maggiore crea uno speciale diritto di disdetta per l'assicurato. In questo caso è possibile cambiare cassa malati senza rispettare il consueto periodo di adesione di dodici mesi. Per passare dalla vostra attuale cassa malati è sufficiente una semplice richiesta alla cassa malati ricevente. Il nuovo fondo prende quindi contatto con il vecchio fondo e informa la persona assicurata sull'inizio dell'adesione.
Tuttavia "Finanztest" raccomanda non solo di tenere conto dei vantaggi finanziari quando si cambia compagnia di assicurazione sanitaria, ma anche di verificare le differenze nei servizi aggiuntivi, nel servizio e nell'accessibilità delle compagnie di assicurazione sanitaria. È importante considerare attentamente tutti i fattori quando si seleziona un nuovo fornitore di assicurazione sanitaria.
Dall’analisi di “Finanztest” emerge che il tasso del premio dell’assicurazione sanitaria è un fattore decisivo per l’onere finanziario degli assicurati. Un aumento dell'aliquota contributiva può portare ad un aumento del comportamento di commutazione tra gli assicurati per risparmiare sui costi e ricevere allo stesso tempo un'assistenza adeguata. Questo processo di cambiamento potrebbe quindi avere un impatto sul mercato e portare le compagnie di assicurazione sanitaria a dover fare più pubblicità per gli assicurati e ad aumentare le tariffe e i servizi per rimanere competitive.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de