Bambino malato a casa: conferma telefonica per i genitori - sollievo attraverso nuove norme
Secondo un rapporto di www.mdr.de, i genitori di bambini malati possono, dal 18 dicembre, ricevere i certificati medici per ricevere l'indennità di malattia infantile telefonicamente e senza recarsi in studio. Su richiesta del Ministro federale della sanità Karl Lauterbach, questa regolamentazione è stata attuata dall'Associazione nazionale dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche e dall'associazione mantello delle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica. I certificati possono essere rilasciati per un massimo di cinque giorni se il medico conosce il bambino e ritiene giustificabile rilasciarli telefonicamente. Il regolamento è stato introdotto per alleviare l'onere sui genitori e sugli studi medici e per aiutare a prevenire le infezioni nelle sale d'attesa degli studi medici durante la pandemia del coronavirus. Dal 2024 i dipendenti avranno diritto a...

Bambino malato a casa: conferma telefonica per i genitori - sollievo attraverso nuove norme
Secondo un rapporto di www.mdr.de Dal 18 dicembre i genitori dei bambini malati possono ricevere telefonicamente e senza recarsi in ambulatorio i certificati medici per ricevere l'indennità di malattia infantile. Su richiesta del Ministro federale della sanità Karl Lauterbach, questa regolamentazione è stata attuata dall'Associazione nazionale dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche e dall'associazione mantello delle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica. I certificati possono essere rilasciati per un massimo di cinque giorni se il medico conosce il bambino e ritiene giustificabile rilasciarli telefonicamente.
Il regolamento è stato introdotto per alleviare l'onere sui genitori e sugli studi medici e per aiutare a prevenire le infezioni nelle sale d'attesa degli studi medici durante la pandemia del coronavirus. Dal 2024 i dipendenti avranno il diritto di restare a casa fino a 15 giorni all’anno se il loro figlio è malato. Questo regolamento sostituisce il precedente regolamento che prevedeva fino a 30 giorni di malattia dei bambini durante la pandemia, che scade alla fine di quest'anno. Prima della pandemia, i giorni di malattia dei bambini per genitore erano dieci all’anno.
Queste nuove normative potrebbero avere un impatto potenziale sul mercato del lavoro e sul settore finanziario. Aumentando i giorni di malattia dei bambini e consentendo ai genitori di denunciare i malati telefonicamente, le aziende potrebbero trovarsi a fronteggiare un aumento del tasso di assenze dei dipendenti dovute alla cura dei bambini malati. Ciò potrebbe comportare una perdita di produttività e costi aggiuntivi per coprire le ore di lavoro perse.
Inoltre, i giorni di malattia aggiuntivi dei bambini potrebbero avere un impatto anche sulla stabilità finanziaria delle casse malati, poiché queste potrebbero registrare maggiori spese per le indennità di malattia dei bambini. È importante che le aziende e le compagnie di assicurazione sanitaria tengano conto di questi cambiamenti e adottino misure adeguate per valutare e prepararsi a qualsiasi possibile impatto sulla loro situazione finanziaria.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de