Numero record di casi di malattia: focus sugli operai tedeschi!
In un documentario, ZDF affronta l’elevato tasso di assenze per malattia in Germania e le sfide per datori di lavoro e dipendenti.
Numero record di casi di malattia: focus sugli operai tedeschi!
La Germania è recentemente emersa come una roccaforte per le assenze legate alla malattia. Un attuale documentario della ZDF intitolato “On the Pulse with Mitri Sirin – Blaumacher Republic of Germany?” mette in luce i dati allarmanti e le sfide sociali ad essi connesse. Forte Messa a fuoco Il numero medio di giorni di malattia per dipendente è aumentato da 10,6 nel 2018 a 14,8 giorni nel 2024, il che riflette il crescente stress psicologico e una cultura del lavoro complessivamente malsana.
Anche il fondatore di Trigema, Wolfgang Grupp, dice la sua nel documentario. Propone di ridurre l’indennità di malattia all’80%, incoraggiando potenzialmente le aziende ad adottare misure sanitarie preventive. Trigema di Burladingen, un'azienda tessile tradizionale, ha oltre 100 anni di esperienza nel settore e offre già una serie di iniziative sanitarie, compreso il sostegno con una donna sanitaria e ginnastica regolare. La capogruppo Carola Huber e il membro del comitato aziendale Karl-Josef Schoser riferiscono di incentivi come un buono carburante di 50 euro per i dipendenti con poche segnalazioni di malattia, che mantengono le assenze per malattia al di sotto della media nazionale.
Conseguenze delle assenze e spunti di miglioramento
I costi medici sono un problema crescente. Ogni anno le aziende tedesche pagano circa 77 miliardi di euro per il pagamento continuativo dei salari. Allo stesso tempo, molti dipendenti hanno paura di darsi malati, soprattutto nei posti di lavoro in cui la pressione è elevata. Un fattorino di Potsdam parla apertamente delle cattive condizioni di lavoro che spesso fanno esitare i dipendenti a denunciare la loro malattia.
Inoltre, è dimostrato che un numero significativo di lavoratori, secondo un uomo rimasto anonimo, prende regolarmente un congedo per malattia fino a 28 giorni all'anno senza preoccuparsi seriamente delle conseguenze. Ciò solleva interrogativi sulla cultura aziendale e mostra che molti tedeschi – circa il 79% – non hanno alcuna comprensione della cosiddetta questione dei “colletti blu”.
Misure contro il problema delle assenze per malattia
Anche il punto di vista del datore di lavoro è importante. I datori di lavoro hanno il diritto di adottare misure per far fronte all’assenteismo in caso di malattia. Le disposizioni di legge prevedono che i dipendenti comunichino immediatamente la loro incapacità lavorativa e presentino un certificato medico entro quattro giorni. Le misure di promozione della salute sul posto di lavoro sono fondamentali per ridurre al minimo l’assenteismo. Questi includono, tra le altre cose, la progettazione ergonomica dei posti di lavoro, le possibilità di esercizio fisico e i pasti sani.
La gestione sanitaria aziendale può identificare i rischi per la salute e sviluppare interventi basati su strategie. I datori di lavoro dovrebbero sostenere programmi sanitari preventivi per promuovere la salute dei dipendenti e aumentare la produttività. Anche i colloqui sul rimpatrio e il reinserimento graduale possono essere utili per consentire il ritorno senza intoppi delle malattie a lungo termine. Anche in questo caso possono essere utili esami sanitari regolari e la formazione dei dipendenti in materia di assistenza sanitaria studio legale Herfurtner spiegato.
Nel complesso, il documentario della ZDF mostra la complessa realtà dei congedi per malattia in Germania e sottolinea la necessità di cambiamenti strutturali, sia a livello aziendale che in relazione alla società nel suo complesso.