Carta di credito all'estero: attenzione a queste cose!
Scopri come evitare costi inutili con la tua carta di credito all'estero. Consigli degli esperti per evitare commissioni e prelevare contanti. Proteggi i tuoi soldi mentre viaggi!

Carta di credito all'estero: attenzione a queste cose!
Pagare con carta di credito all'estero può presentare alcune insidie. Molti viaggiatori e vacanzieri preferiscono utilizzare la propria carta di credito per evitare il fastidio di cambiare contanti, soprattutto nei paesi al di fuori dell'UE. Tuttavia è fondamentale informarsi in anticipo sulle norme applicabili, soprattutto in caso di smarrimento della carta nel paese di destinazione.
Prima di iniziare il viaggio dovreste assolutamente verificare se l’istituto emittente della vostra carta di credito è accettato all’estero e qual è il tasso di accettazione. Un errore comune è viaggiare con una carta scaduta o con una carta che scade mentre si è in vacanza. Dovresti anche verificare se puoi prelevare contanti dagli sportelli bancomat locali. Spesso gli istituti forniscono informazioni sui propri siti web circa l'ubicazione dei bancomat più vicini nella destinazione delle vacanze.
A volte l'utilizzo di una carta di credito fallisce non a causa della destinazione delle vacanze, ma a causa della carta stessa. Potrebbe essere necessario attivare la carta di credito per i pagamenti esteri. Si consiglia inoltre di verificare il proprio budget prima della partenza e di adeguarlo se necessario, poiché durante le vacanze spesso si verificano spese più elevate. Per i pagamenti al di fuori del proprio Paese possono essere applicate delle commissioni, in particolare per la conversione nella valuta locale, la cosiddetta commissione per le transazioni estere. All’interno dell’UE, tuttavia, i pagamenti con carta di credito sono generalmente gratuiti.
Per evitare commissioni elevate, ti consigliamo di contattare la tua banca o la compagnia della tua carta di credito prima del viaggio. Molti offrono carte di credito di viaggio speciali ottimizzate per l'uso internazionale e possono offrire commissioni di transazione estere ridotte o esentate. Vale anche la pena chiedere alla banca se ha banche partner all'estero dove prelevare denaro è più economico. Si consiglia di chiarire queste informazioni in anticipo per evitare costi inutili in vacanza.