Tagli al bilancio federale: cosa significano i risparmi per l’industria solare?
Secondo un rapporto di www.photovoltaik.eu, il governo federale tedesco prevede per il prossimo anno tagli drastici al sostegno dell'industria solare. Secondo il ministro federale dell’economia Robert Habeck la spesa del Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) dovrebbe essere ridotta di 12,7 miliardi di euro. Ciò avrà un impatto anche sulla costruzione di nuove fabbriche solari, poiché saranno influenzati i finanziamenti previsti per i progetti dei fari. L'Associazione tedesca dell'industria solare (BSW Solar) avverte di una battuta d'arresto per l'industria solare e chiede misure di finanziamento alternative. 12,7 miliardi di euro in meno: questi tagli hanno effetti di vasta portata sul settore solare. Verrebbero colpiti i finanziamenti per progetti faro volti ad aumentare le capacità di produzione industriale nel campo del fotovoltaico, il che...

Tagli al bilancio federale: cosa significano i risparmi per l’industria solare?
Secondo un rapporto di www.photovoltaik.eu,
Il governo federale tedesco prevede per il prossimo anno tagli drastici al sostegno dell’industria solare. Secondo il ministro federale dell’economia Robert Habeck la spesa del Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) dovrebbe essere ridotta di 12,7 miliardi di euro. Ciò avrà un impatto anche sulla costruzione di nuove fabbriche solari, poiché saranno influenzati i finanziamenti previsti per i progetti dei fari. L'Associazione tedesca dell'industria solare (BSW Solar) avverte di una battuta d'arresto per l'industria solare e chiede misure di finanziamento alternative.
12,7 miliardi di euro in meno: questi tagli hanno effetti di vasta portata sul settore solare. Ne risentirebbero i finanziamenti per i progetti faro volti ad aumentare la capacità di produzione industriale nel settore fotovoltaico, il che comporterebbe un calo degli investimenti e una battuta d’arresto per il settore. I risparmi previsti mettono in pericolo la competitività dell’industria solare in Germania.
Salvataggio attraverso finanziamenti alternativi: BSW Solar propone di introdurre misure di finanziamento limitate nel tempo per l'utilizzo di componenti europei al fine di compensare i risparmi pianificati. Ciò non comporterebbe costi aggiuntivi e rafforzerebbe il mercato interno. Ciò potrebbe ridurre la continua dipendenza dalle consegne dall’Estremo Oriente.
Prospettive di mercato: si prevede che i tagli al sostegno all’industria solare porteranno a un calo degli investimenti e della capacità di produzione industriale. Se non verranno introdotte misure di sostegno alternative, la competitività dell’industria solare tedesca potrebbe essere seriamente danneggiata. Resta da vedere se le misure previste per compensare i tagli verranno attuate e se di conseguenza lo sviluppo dell'energia solare in Germania potrà proseguire.
Leggi l'articolo originale su www.photovoltaik.eu