NFT artistici in caduta libera: il volume degli scambi si sta riducendo drasticamente!
Il mercato NFT registra perdite drammatiche: il volume degli scambi è diminuito del 93%. Analisi critica delle ragioni e delle conseguenze.

NFT artistici in caduta libera: il volume degli scambi si sta riducendo drasticamente!
Il mercato dei token non fungibili (NFT) ha perso notevole importanza negli ultimi mesi. Secondo quanto riferito da finanzen.ch E finanza.net Il volume degli scambi per gli NFT è diminuito di un impressionante 93% dal 2021. Nel 2021, il volume degli scambi per gli NFT d’arte era di circa 2,9 miliardi di dollari, mentre nel 2024 era di soli 197 milioni di dollari.
È stato inoltre riferito che circa il 79% delle 73.000 raccolte NFT sono quasi senza valore. Solo circa un quinto di queste collezioni è stato venduto per intero, mentre la maggior parte è rimasta invenduta o incompleta. Il mercato soffre di un eccesso di offerta di progetti che incontrano poca domanda e offrono poca sostanza o qualità artistica.
Calo dei prezzi e condizioni di mercato
Il prezzo medio di un NFT artistico di Ethereum è sceso da circa 2.000 dollari nel 2021 a circa 645 dollari. Questo declino è alimentato dalla diminuzione della domanda e le condizioni del mercato esterno non sono l’unico fattore. Il boom degli NFT riceve sempre più critiche perché molti progetti sono arrivati sul mercato senza una strategia sostenibile e senza profondità concettuale. Inoltre, vi è una mancanza di standard normativi, che porta a un crescente scetticismo sulla rilevanza a lungo termine degli oggetti d’arte digitale sotto forma di blockchain.