LANXESS si concentra sull'ottimizzazione del portafoglio invece che sulle acquisizioni: uno sguardo al passato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'azienda chimica LANXESS non pianifica alcuna acquisizione fino al 2027 e, a causa della stagnazione economica, si concentra sull'ottimizzazione del portafoglio.

LANXESS si concentra sull'ottimizzazione del portafoglio invece che sulle acquisizioni: uno sguardo al passato!

L'azienda chimica LANXESS non prevede acquisizioni mirate nei prossimi due o tre anni. Lo ha confermato il direttore dell'azienda Matthias Zachert in un'intervista al “Rheinische Post”. Secondo Zachert, l'attenzione dell'azienda è rivolta all'ottimizzazione e al miglioramento del portafoglio esistente piuttosto che alla ricerca di nuove acquisizioni.

Questa decisione arriva in un momento in cui l’economia tedesca è stagnante e le condizioni di mercato si stanno rivelando difficili. Zachert sottolinea che la moderazione esercitata è necessaria per garantire e rafforzare ulteriormente la posizione di leader di mercato in quasi tutte le aree di business in cui opera LANXESS. Circa il 30% della capacità produttiva dell’azienda si trova negli Stati Uniti, il che garantisce una certa resilienza alle incertezze del commercio internazionale.

Condizioni quadro economiche

I tassi di crescita stagnanti dell’economia tedesca svolgono un ruolo decisivo nella direzione strategica di LANXESS. Matthias Zachert ha sottolineato che le attuali condizioni del mercato richiedono un'azione ponderata e mirata. Le sfide poste dalle turbolenze doganali e dall’incertezza economica generale richiedono un approccio solido e analitico.

Tuttavia, Zachert non vede alcuna minaccia immediata dai dazi statunitensi e valuta neutrale l’effetto diretto su LANXESS. La struttura aziendale, che prevede la produzione regionale per i mercati regionali, minimizza le influenze negative di tali conflitti commerciali internazionali.

Strategia orientata al futuro

Per LANXESS la decisione di concentrarsi sull’ottimizzazione del portafoglio non è solo una risposta alle sfide attuali, ma anche una decisione strategica per il futuro. In tempi di turbolenza economica è importante che l’azienda espanda le competenze chiave esistenti e si prepari contro le fluttuazioni del mercato.

L’attuale situazione del mercato potrebbe anche portare benefici a breve termine se le consegne dalla Cina fossero influenzate da conflitti commerciali. LANXESS intende esaminare specificamente queste opportunità, perseguendo fondamentalmente un approccio cauto e analitico al fine di rimanere stabile e resiliente in futuro.

Nel complesso, la strategia di LANXESS dimostra che è consapevole dell'attuale situazione del mercato e agisce di conseguenza per mantenere e rafforzare la propria posizione eccezionale. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel rapporto di finanzen.at e l'articolo investmentweek.com.