Lipsia nella crisi finanziaria: la città teme l'esplosione del debito!
Lipsia è alle prese con la peggiore crisi finanziaria dalla seconda guerra mondiale: sono necessari tagli, aumento dei debiti e un programma di austerità.
Lipsia nella crisi finanziaria: la città teme l'esplosione del debito!
A Lipsia, nel bel mezzo delle festività natalizie, la situazione finanziaria in municipio è tesa. Il sindaco delle finanze Torsten Bonew (CDU) descrive la situazione come “estremamente tesa” ed esprime la grande preoccupazione del sindaco Burkhard Jung (SPD) per la situazione finanziaria della città. Alla fine di giugno le misure di austerità interna sono state intensificate, portando a tagli in diversi ambiti. Tra l’altro sono stati congelati i fondi per progetti sulla scena culturale, sono stati rinegoziati i finanziamenti per gli asili nido e si è cercato di tagliare il lavoro sociale scolastico. Jung definisce la situazione attuale “la più grave crisi finanziaria dalla seconda guerra mondiale”.
All'inizio di giugno si è svolta una “discussione di crisi” tra la città e l'amministrazione statale, che ha ufficializzato la pressione per il salvataggio. La città si trova ad affrontare diverse sfide finanziarie: il calo delle entrate fiscali sul commercio, l'aumento delle spese per il personale e le spese sociali e un significativo prestito di 60 milioni di euro per la Clinica St. Georg. Le spese stanno superando le entrate e si prevede che i prestiti a breve termine potrebbero aumentare di 320 milioni di euro entro luglio. Il bilancio della città è di quasi tre miliardi di euro all'anno.
Debito crescente e austerità
Il debito di Lipsia aumenterà da 0,5 miliardi di euro nel 2023 a quasi 2,2 miliardi di euro nel 2029. La città teme inoltre un gap finanziario di 190 milioni di euro entro il 2028. Per contrastare questo sviluppo è stato lanciato un programma di austerità che dovrebbe risparmiare 100 milioni di euro, tra cui il taglio di centinaia di posti di lavoro nel municipio, ma senza licenziamenti. The budget is not expected to be approved until after the summer break in September at the earliest; fino ad allora, si applicherà un bilancio provvisorio che limiterà i finanziamenti e gli investimenti. Al momento non sono chiare informazioni specifiche sui tagli necessari e sugli investimenti rinviati.
L'attuale rapporto finanziario del Lipsia segnala uno sviluppo preoccupante. According to information from l-iz, the debt increased from 464.8 million euros on December 31, 2022 to 824.3 million euros on December 31, 2023. This means a drastic per capita debt from 754 euros to 1,336 euros. Durante la pandemia del Corona virus si temeva che il debito potesse superare il miliardo di euro, ma ciò non è avvenuto. Numerous federal and state support services have mitigated pandemic-related additional expenses and reduced income.
Investimenti e sfide future
Nel 2022 il Lipsia ha registrato un picco di entrate fiscali di 751 milioni di euro. Nel 2023 si registra un quadro positivo delle entrate fiscali, previste a 859 milioni di euro netti e che con 941 milioni di euro hanno già superato le aspettative. Per l’anno finanziario 2023 è previsto un probabile aumento di circa 18 milioni di euro, anche se era previsto un meno di 55 milioni di euro. Tuttavia, la situazione per la città rimane tesa poiché gli investimenti arretrati continuano a crescere e il margine finanziario è limitato.
In sintesi, le prospettive finanziarie per Lipsia sono estremamente impegnative. La città si trova ad affrontare la necessità di aumentare le pressioni sull’austerità mantenendo allo stesso tempo i servizi e le infrastrutture essenziali per soddisfare le esigenze dei suoi cittadini. Si prevedono nuove discussioni sul bilancio poiché la pressione aumenta da tutte le parti. La mancanza di fondi potrebbe avere conseguenze di vasta portata sullo sviluppo locale e sulla qualità della vita dei residenti.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, visitare lvz.de E l-iz.de.