Le finanze di Lubecca nel caos: deficit e congelamento dei bilanci sono allarmanti!
Situazione finanziaria di Lubecca nel 2024: deficit e tagli al bilancio influenzano la spesa cittadina. Come sarà modellato il futuro?
Le finanze di Lubecca nel caos: deficit e congelamento dei bilanci sono allarmanti!
La città anseatica di Lubecca si trova ad affrontare una sfida finanziaria che negli ultimi anni ha toccato il punto più basso del suo bilancio. Come riporta il Lübecker Nachrichten, i funzionari comunali hanno deciso di bloccare il bilancio per il 2024 dopo aver beneficiato in precedenza di notevoli eccedenze. Per il prossimo anno è previsto un deficit di 99,5 milioni di euro, che dovrà essere integrato con una serie di misure per poter continuare a realizzare importanti progetti infrastrutturali. Fortunatamente, il gettito dell’imposta commerciale è migliore del previsto, con il risultato che il deficit per il 2024 è stato ridotto a “soli” 19,5 milioni di euro. Nelle casse cittadine affluiranno anche altri dieci milioni di euro destinati al Deutschlandticket per il trasporto pubblico locale.
Spese pianificate e risparmi
Nonostante la situazione finanziaria tesa, si precisa che sono previsti 21 milioni di euro per il rinnovamento e la costruzione di strade, marciapiedi e piste ciclabili. Inoltre, 14,5 milioni di euro saranno investiti in progetti scolastici, mentre allo stesso tempo aumentano i costi per gli obblighi di legge, soprattutto per il welfare giovanile. Queste spese necessarie supereranno i 55 milioni di euro nel 2025.
Vengono invece messi in secondo piano numerosi progetti pianificati, tra cui il rinnovamento di Travemünder Allee e alcuni posti necessari nel servizio di ordine pubblico comunale. Un esempio di risparmio è la cancellazione del previsto parco residenziale di San Lorenzo, rinviato al 2026 a causa della pressione finanziaria. Anche l'aumento di oltre il 30% delle tasse immobiliari e delle tasse per la pulizia delle strade e il servizio invernale farà parte della nuova realtà finanziaria della città, come mostra il rapporto del Lübecker Nachrichten.
Oltre a questi sviluppi comunali ci sono anche risultati notevoli dal mondo dell'EuroMillions, al quale sono interessati numerosi partecipanti da Lubecca e dintorni. I numeri estratti più e meno frequentemente, così come le statistiche dalla prima estrazione nel 2004, mostrano che la lotteria EuroMillions rimane un gioco popolare, anche se questi numeri non sono direttamente collegati ai problemi finanziari di Lubecca. L'ultima estrazione ha sicuramente indotto alcuni giocatori attenti a riconsiderare le loro strategie per le scommesse future, come ad esempio euro-millions.com documentato in dettaglio.