Merck abbassa le previsioni: geopolitica e cambi pesano sui risultati!
Merck abbassa le previsioni per il 2025 a causa delle influenze macroeconomiche; Prevista una crescita organica delle vendite in tutte le aree.
Merck abbassa le previsioni: geopolitica e cambi pesano sui risultati!
Il Gruppo Merck ha abbassato le sue previsioni per l’anno finanziario 2025 a causa del teso contesto macroeconomico e geopolitico. Sebbene il CEO Belen Garijo abbia espresso fiducia in una crescita sostenibile fino al 2025 e oltre, si prevede che gli effetti del tasso di cambio peseranno maggiormente sugli utili in tutte e tre le divisioni. Ciò richiede un aggiustamento, soprattutto nel settore delle scienze della vita, dove le incertezze relative alle tariffe sono significative finanza.net.
Nel primo trimestre, Merck è riuscita ancora a registrare una crescita sia delle vendite che dei risultati operativi. Le previsioni di fatturato aggiornate prevedono ora una crescita organica compresa tra il 2 e il 6%, che corrisponde a un fatturato compreso tra 20,9 e 22,4 miliardi di euro. Finora l'azienda prevedeva una crescita compresa tra il 3 e il 6%, che corrispondeva a un fatturato compreso tra 21,5 e 22,9 miliardi di euro.
Adeguamento delle previsioni in dettaglio
L'EBITDA rettificato dovrebbe ora attestarsi tra 5,8 e 6,4 miliardi di euro, ovvero un aumento organico dal 2 al 7%. La previsione precedente prevedeva una crescita dal 3 all'8% e un EBITDA da 6,1 a 6,6 miliardi di euro. Questi aggiustamenti riflettono le incertezze che Merck si aspetta nei prossimi anni a causa degli sviluppi dei tassi di cambio e della situazione geopolitica. merckgroup.com.
Le nuove stime tengono conto anche della volatilità attesa del rapporto di cambio, che potrebbe oscillare tra 1,03 e 1,07 dollari per euro. Tuttavia, le divisioni prevedono ancora una crescita organica delle vendite. Nel segmento Life Science si prevede un incremento soprattutto da parte di Process Solutions, mentre nel segmento Healthcare cresceranno i prodotti per le malattie cardiovascolari e l'oncologia.
Uno sguardo alle singole divisioni aziendali
- **Life Science:**
– Umsatzerlöse: 9.100 bis 9.800 Millionen Euro
– Organisches Wachstum: +2 % bis +7 %
– EBITDA pre: 2.600 bis 2.900 Millionen Euro - **Healthcare:**
– Umsatzerlöse: 8.300 bis 8.900 Millionen Euro
– Organisches Wachstum: +1 % bis +5 %
– EBITDA pre: 3.000 bis 3.300 Millionen Euro - **Electronics:**
– Umsatzerlöse: 3.800 bis 4.200 Millionen Euro
– Organisches Wachstum: +2 % bis +6 %
– EBITDA pre: 1.000 bis 1.100 Millionen Euro
La pre-crescita dell'EBITDA è sostenuta in tutte e tre le aree. Il flusso di cassa operativo aumenterà leggermente rispetto all'anno precedente e potrebbe attestarsi intorno ai 4,6 miliardi di euro. Si prevede che anche l’impatto del capitale circolante netto e degli incassi nel quarto trimestre del 2024 avrà un impatto sul flusso di cassa.