La Merkel si aspetta un accordo con il Mercosur: una svolta per il commercio!
Il Cancelliere Merz si aspetta che l’accordo sul Mercosur venga concluso rapidamente per rafforzare le relazioni commerciali e gli obiettivi climatici dell’UE.
La Merkel si aspetta un accordo con il Mercosur: una svolta per il commercio!
Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) è ottimista riguardo alla rapida conclusione dell'accordo sul Mercosur tra l'UE e gli Stati sudamericani del Mercosur, come ha dichiarato dopo il vertice UE di Bruxelles. I capi di Stato e di governo dell’UE concordano sul fatto che l’accordo dovrebbe essere adottato rapidamente. Merz sottolinea che non ci sono obiezioni fondamentali da parte dei capi di Stato e di governo, ma solo piccole questioni aperte che necessitano di essere chiarite. Il Cancelliere sottolinea l'importanza di una rapida conclusione per la percezione dell'UE a livello internazionale e per la conclusione di ulteriori accordi commerciali nella regione dell'Indo-Pacifico.
Mentre questi segnali positivi giungono da Berlino, il presidente francese Emmanuel Macron esprime preoccupazione. Spiega che la Francia non può sostenere l'accordo nella sua forma attuale. Macron chiede ulteriori meccanismi di protezione per l’agricoltura e sottolinea che gli accordi commerciali devono essere coerenti con gli obiettivi climatici dell’UE.
Lo stato attuale delle trattative
Secondo le informazioni del Ministero federale dell'economia e della protezione del clima, nel dicembre 2024 l'UE e i paesi del Mercosur, composto da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, hanno concluso con successo i negoziati sull'accordo di libero scambio Mercosur. Questo accordo è stato raggiunto a margine di un vertice dei paesi del Mercosur a Montevideo, in Uruguay. Il ministro federale dell'economia e della protezione del clima Robert Habeck ha definito positiva la conclusione dell'accordo e ha sottolineato l'importanza di un partenariato rafforzato.
L’accordo sul Mercosur non solo ha il potenziale per creare una delle aree di libero scambio più grandi al mondo, ma offre anche l’opportunità di espandere il mercato comune e stabilire relazioni commerciali più strette con oltre 750 milioni di abitanti. Uno degli obiettivi centrali dell’accordo è ridurre le dipendenze e promuovere obiettivi climatici, standard ambientali e diritti umani.
Rilevanza economica e geopolitica
L’accordo, che prevede l’eliminazione dei dazi sia sulle esportazioni che sulle importazioni europee, è considerato cruciale per diversificare l’economia tedesca. Faciliterà inoltre l’accesso a materie prime critiche come il litio e il rame. Negli ultimi mesi i negoziati hanno affrontato anche questioni importanti riguardanti il commercio e lo sviluppo sostenibile. Il governo federale è impegnato a concludere questo accordo, che non ha solo un significato economico ma anche geopolitico.
Tuttavia, prima che l’accordo possa essere firmato, la Commissione Europea dovrà effettuare delle revisioni giuridiche e delle traduzioni nelle lingue degli Stati contraenti. Nonostante le questioni aperte che devono ancora essere chiarite, Merz vede la conclusione dell’accordo come un passo decisivo per l’UE e il commercio mondiale.
Per maggiori dettagli e informazioni, visitare la copertura di T in linea nonché il comunicato stampa di Ministero federale per gli affari economici e la protezione del clima.