Merz vs. Scholz: chi vincerà il duello televisivo decisivo prima delle elezioni?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel duello televisivo del 22 febbraio 2025, Scholz e Merz discuteranno di temi centrali come la politica migratoria e l'AfD prima delle elezioni.

Im TV-Duell am 22. Februar 2025 diskutieren Scholz und Merz zentrale Themen wie Migrationspolitik und die AfD vor der Wahl.
Nel duello televisivo del 22 febbraio 2025, Scholz e Merz discuteranno di temi centrali come la politica migratoria e l'AfD prima delle elezioni.

Merz vs. Scholz: chi vincerà il duello televisivo decisivo prima delle elezioni?

Il 22 febbraio 2025 ha avuto luogo un emozionante duello televisivo tra il cancelliere Olaf Scholz (SPD) e il leader della CDU Friedrich Merz. Questo duello, che si è svolto nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni federali del 2025, è stato considerato importante per indirizzare e informare gli elettori.

Dopo il duello, un sondaggio flash ha mostrato che il 53% degli intervistati considerava Merz il vincitore della serata, mentre il 27% pensava che Scholz fosse superiore e il 19% non riusciva a vedere un chiaro favorito Mercurio segnalato. Merz ha chiesto un “atto di fiducia” nei confronti dell’Unione e ha sottolineato che la cooperazione con l’AfD è fuori discussione. In cambio Scholz ha invitato Merz a prendere le distanze più nettamente dall’AfD.

Punti chiave del duello

Nel dibattito Merz ha espresso la necessità di un monitoraggio completo delle minacce islamiste e ha criticato la protezione dei dati. Si è espresso a favore di una migrazione fondamentale e di una transizione economica e ha dichiarato di voler firmare solo un accordo di coalizione che tenga conto di questi problemi. Scholz ha invece sostenuto la deportazione dei criminali nei paesi d'origine e ha sottolineato la necessità di sanzioni per chi rifiuta totalmente in relazione al denaro dei cittadini.

Entrambi i politici hanno discusso anche delle decisioni di politica energetica della coalizione del semaforo, con Merz che accusa la politica energetica dell'aumento dei prezzi alimentari. Scholz, invece, si è espresso a favore di una riduzione dell’Iva sui prodotti alimentari.

Particolarmente intensa è stata la discussione sulla politica migratoria. Merz ha paragonato la politica migratoria tedesca a quella danese e si è espresso a favore di una coerente detenzione per le persone a rischio. Tuttavia, ha rifiutato la protezione generale dalla deportazione per coloro che sono tollerati. Scholz ha invece accusato Merz di “non aver mantenuto la parola data” riguardo al piano in cinque punti sull’immigrazione, che l’Unione aveva fatto approvare al Bundestag con i voti dell’AfD.

Questo duello, moderato da Marion Horn (Bild) e Jan Philipp Burgard (Welt), ha affrontato intensamente le principali sfide socio-politiche, con Merz e Scholz che hanno sottolineato l'importanza di allontanarsi dai partiti estremi, come Giornale di Baden segnalato.