Meta introduce l'etichettatura AI: Facebook cambia policy a maggio.
Scopri quali cambiamenti si aspetta la Germania da maggio: contenuti basati sull'intelligenza artificiale su Facebook, aumento delle tasse sul traffico aereo, salari minimi più alti nell'assistenza geriatrica e altro ancora. Rimani informato!

Meta introduce l'etichettatura AI: Facebook cambia policy a maggio.
Nel maggio 2023 ci saranno alcuni cambiamenti in Germania. La società madre di Facebook, Meta, prevede di non eliminare più i contenuti generati dall'intelligenza artificiale, ma di etichettarli di conseguenza. Questa innovazione dovrebbe essere introdotta il mese prossimo e riguarderà foto, video e file audio manipolati creati utilizzando l'intelligenza artificiale.
Inoltre, a partire da maggio si prevede un aumento della tassa sull’aviazione, il che potrebbe rendere i viaggi aerei più costosi. La tassa che le compagnie aeree pagano per passeggero dovrebbe essere compresa tra 15,53 euro e 70,83 euro, a seconda della tratta e della destinazione del volo. Questi costi potrebbero potenzialmente avere un impatto sui passeggeri.
C’è un cambiamento positivo anche nel settore dell’assistenza geriatrica: il salario minimo viene aumentato. Dal 1° maggio gli assistenti infermieristici dovrebbero guadagnare 15,50 euro l'ora, gli assistenti infermieristici qualificati 16,50 euro e gli operai specializzati 19,50 euro. Questo aumento è destinato a contribuire a migliorare le condizioni di lavoro nel settore sanitario.
Inoltre, da maggio i trasgressori stradali che hanno commesso violazioni in Svizzera potranno essere perseguiti anche in Germania. Ciò è regolato dal nuovo trattato di polizia tedesco-svizzero, che consente l'esecuzione reciproca delle multe. Finora in Germania potevano essere puniti solo i reati commessi dagli Stati membri dell’UE.
A maggio scade inoltre il periodo transitorio per le etichette CO2 presso i concessionari di automobili. Dal 1° maggio le etichette dovranno basarsi sulle emissioni assolute di CO2, non essendo più utilizzato il precedente riferimento al peso del veicolo. La nuova etichettatura è simile alle ben note classi di efficienza energetica e intende offrire ai consumatori una migliore panoramica delle emissioni di CO2 delle automobili.
Dal 2 maggio la Deutsche Bahn dismetterà anche la sua app “DB Route Agent” e integrerà le funzioni nel “DB Navigator”. Inoltre, dal 1° maggio, in città come Berlino e Lipsia sarà vietato portare gli scooter elettrici sui trasporti pubblici, a causa di problemi di sicurezza e di un maggiore rischio di incendio.
Ultimo ma non meno importante, ci sarà una modifica per quanto riguarda il titolo di dottorato nella carta d'identità tedesca. Invece che direttamente davanti al cognome, sul retro del documento ci sarà un campo speciale. Ciò ha lo scopo di evitare possibili irritazioni durante i controlli alle frontiere all'estero. Chi richiederà una nuova carta d'identità dal 2 maggio riceverà automaticamente la versione aggiornata.