Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale degli Emirati G42
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale degli Emirati G42. Scopri di più su questo accordo da un miliardo di dollari e sul suo impatto sul settore dell'intelligenza artificiale! 🚀 #Microsoft #AI #G42 #Miliardi di importo #Investimenti

Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale degli Emirati G42
Microsoft prevede di investire un’enorme somma di 1,5 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale degli Emirati G42. Attraverso questo investimento, il colosso tecnologico statunitense mira ad espandere ulteriormente la sua posizione di leader nel settore dell’intelligenza artificiale. Un focus fondamentale è anche sulle garanzie del governo degli Stati Uniti in relazione a questa transazione.
Il New York Times ha recentemente riferito di questo accordo da un miliardo di dollari, in cui Microsoft intende approfondire la collaborazione esistente con G42. G42 è una società di intelligenza artificiale negli Emirati Arabi Uniti e ha una storia di legami con la Cina. Per dissipare le preoccupazioni degli Stati Uniti su questi legami, G42 ha venduto le sue partecipazioni in società cinesi come ByteDance all’inizio di quest’anno.
Lo sfondo di questa transazione è la corsa agli armamenti tra Stati Uniti e Cina per l’influenza tecnologica nel Golfo. Sia i governi di entrambi i paesi che le aziende coinvolte hanno interesse a portare l’intelligenza artificiale, le infrastrutture e i servizi digitali nei paesi meno serviti. Il presidente di Microsoft Brad Smith ha sottolineato l’obiettivo di creare tecnologie innovative in regioni come l’Africa e l’Asia centrale, dove le aziende tecnologiche statunitensi in precedenza avevano una scarsa presenza.
Nell'ambito della partnership, G42 potrà utilizzare i servizi cloud di Microsoft e aderire a un accordo di sicurezza precedentemente negoziato con il governo degli Stati Uniti. Una parte importante di questo accordo è che il G42 rimuoverà le apparecchiature cinesi dalle sue operazioni. Anche il presidente di Microsoft Smith prenderà posto nel consiglio di amministrazione del G42 e il governo degli Stati Uniti ha mostrato un forte interesse nel proteggere la proprietà intellettuale dietro i programmi di intelligenza artificiale.
L’investimento di Microsoft mira a contrastare la crescente influenza della Cina nella regione del Golfo e a rafforzare la sua posizione nel settore emergente dell’intelligenza artificiale. In borsa, le azioni Microsoft sono aumentate dello 0,23% a 414,58 dollari nel trading NASDAQ.