Pensione Minilavoro: conviene versarla?
Scopri se vale la pena effettuare un versamento nella cassa pensione. Un anno di mini-lavoro può avere un impatto duraturo sulla tua pensione. Cosa significa questo per te?

Pensione Minilavoro: conviene versarla?
Milioni di persone lavorano come mini-jobber, dagli studenti agli anziani. Un anno di mini-lavoro può avere un impatto sulla tua pensione successiva. Se guadagni 538 euro al mese, la tua pensione aumenterà di circa cinque euro. Chi è esonerato dall'assicurazione pensionistica obbligatoria viene conteggiato proporzionalmente solo con il proprio reddito.
Secondo la centrale mini-lavoro, la pensione mensile aumenta di circa 4,32 euro per un anno di mini-lavoro se il datore di lavoro paga il contributo forfettario. Il limite di guadagno per i mini-lavori è di 538 euro al mese dal 2024 e sarà aumentato a 556 euro dal 2025. Se la retribuzione oraria è superiore al salario minimo, l’orario di lavoro consentito in un rapporto di mini-lavoro viene ridotto.
Per i genitori conviene particolarmente versare un contributo nell'assicurazione pensionistica, poiché tra il terzo e il decimo compleanno del figlio i contributi aumentano fino al 50%. I mini-jobber raccolgono tempi di attesa per avere diritto alla pensione e hanno diritto a pensioni di invalidità, finanziamenti statali e misure di riabilitazione. In definitiva, la decisione se i mini-jobber vogliono essere esentati dall'obbligo dell'assicurazione pensionistica deve essere presa individualmente. Il mini-centro per l'impiego è disponibile per qualsiasi domanda.