Mini-lavoro e pensione: conviene per studenti ecc.?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri se vale la pena effettuare un versamento nella cassa pensione. Un anno di mini-lavoro può avere un impatto positivo sulla tua pensione. Scopri se ha senso per il tuo futuro.

Erfahren Sie, ob es sich lohnt, in die Rentenkasse einzuzahlen. Ein Jahr Minijob kann die Rente positiv beeinflussen. Finden Sie heraus, ob es für Ihre Zukunft sinnvoll ist.
Scopri se vale la pena effettuare un versamento nella cassa pensione. Un anno di mini-lavoro può avere un impatto positivo sulla tua pensione. Scopri se ha senso per il tuo futuro.

Mini-lavoro e pensione: conviene per studenti ecc.?

I mini-lavori sono molto diffusi in Germania, con circa 7,5 milioni di persone che lavorano come dipendenti a bassa retribuzione. Una considerazione importante per i mini-jobber è l'iscrizione all'assicurazione pensionistica. Dopo un anno nel mini-lavoro, la pensione mensile aumenta solitamente di circa cinque euro, a condizione che il lavoro sia stato svolto con l'assicurazione obbligatoria. La decisione se i mini-jobbers vogliono versare o meno nella cassa pensioni spetta a ciascuno.

Va notato che l'esenzione dall'obbligo di assicurazione pensionistica significa che il salario percepito e l'anzianità di lavoro vengono presi in considerazione solo proporzionalmente per il calcolo della pensione. Se desideri ricevere un diritto alla pensione dal tuo mini-lavoro, dovresti registrarlo presso l'assicurazione pensionistica tedesca per non perdere alcun diritto alla pensione.

Soprattutto per i genitori con un mini-lavoro vale la pena versare nell’assicurazione pensionistica, poiché durante il cosiddetto “periodo di considerazione del figlio” fino al decimo compleanno del bambino i contributi vengono aumentati fino al 50%. Inoltre, i mini-jobber accumulano mesi di attesa, che danno loro diritto alla pensione. Ulteriori vantaggi del pagamento sono il diritto alla rendita d'invalidità, il sostegno statale alla previdenza privata come la rendita Riester, il diritto alla riabilitazione e alle ferie pagate secondo la legge federale sulle ferie.

Alla fine, però, spetta a ciascun mini-jobber decidere se vuole essere esentato dal pagamento dei contributi pensionistici. La decisione dovrebbe essere ben ponderata, tenendo conto della futura sicurezza pensionistica e delle storie lavorative individuali. Se non sei sicuro o hai domande, il mini-centro per l'impiego può aiutarti.