Pensione mensile extra: la richiesta garantisce 100 euro in più
Scopri come puoi ricevere fino a 100 euro in più con una richiesta una tantum di pensione mensile aggiuntiva. Tutti i dettagli importanti qui!

Pensione mensile extra: la richiesta garantisce 100 euro in più
Molti cittadini hanno diritto a una pensione mensile aggiuntiva senza saperlo. Una richiesta corrispondente porta circa 100 euro in più. In Germania la pensione media dopo 40 anni di lavoro è di 1.370 euro al mese. Tuttavia, in alcuni casi la richiesta può aumentare il diritto alla pensione.
L'Ente pensionistico tedesco (DRV) sottolinea che l'educazione dei figli può avere un effetto positivo sul conto pensionistico. I genitori possono assicurarsi una pensione mensile aggiuntiva tenendo conto del tempo trascorso ad allevare i figli. L'anno di nascita del bambino gioca un ruolo importante, poiché vengono accreditati 2 anni e 6 mesi per i bambini prima del 1992 e fino a 3 anni per i bambini dopo il 1992.
I periodi di genitorialità sono considerati contributi obbligatori e hanno un impatto diretto sull'importo della pensione. Per il periodo di crescita dei figli, i genitori ricevono punti di guadagno in base al reddito medio di tutti gli assicurati. Un figlio nato dopo il 1992 può aumentare il diritto alla pensione di circa 112,80 euro. Per due figli nati dopo il 1992 la rendita mensile aumenta di conseguenza.
Un genitore può occuparsi contemporaneamente dei periodi dedicati all'educazione dei figli. Se i bambini vivono con altre persone, ad esempio genitori adottivi, genitori acquisiti o genitori adottivi, possono essere conteggiati anche i periodi dedicati all'educazione dei figli. Per avere diritto alla pensione mensile aggiuntiva è necessaria la richiesta all'assicurazione pensionistica tedesca. E' disponibile il relativo modulo.