Nuovo obbligo di etichettatura per gli imballaggi: come evitare le sanzioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2025 in Germania ci sarà un nuovo obbligo di etichettatura per i pacchi. Scopri cosa devi sapere!

Ab 2025 gilt eine neue Kennzeichnungspflicht für Pakete in Deutschland. Erfahren Sie, was Sie wissen müssen!
Dal 2025 in Germania ci sarà un nuovo obbligo di etichettatura per i pacchi. Scopri cosa devi sapere!

Nuovo obbligo di etichettatura per gli imballaggi: come evitare le sanzioni!

Dall’inizio del 2025 è in vigore un nuovo obbligo di etichettatura per i pacchi. Questo regolamento fa parte di una nuova legge postale che tiene conto anche delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per i pacchi pesanti che devono essere consegnati da due corrieri o con supporto tecnico si applicano norme speciali. I nuovi requisiti riguardano tutti i pacchi nazionali, sia privati ​​che aziendali, mentre sono esclusi i resi e le spedizioni internazionali.

DHL ha già iniziato ad etichettare di conseguenza i pacchi con peso maggiore. Verrà introdotto un simbolo di peso che mostra un “10+” per i pacchi tra 10 e 20 chilogrammi e un simbolo di peso nero con “20+” per i pacchi superiori a 20 chilogrammi. Se manca un'etichetta del pacco, è possibile etichettare con adesivi aggiuntivi a pagamento. Questo regolamento si applica non solo a DHL, ma anche ad altri servizi pacchi come Hermes e GLS, che utilizzano simboli simili chip.de segnalato.

Informazioni importanti sul nuovo regolamento

L'introduzione di questo nuovo obbligo di etichettatura risponde al desiderio di rendere più sicura la spedizione e la consegna dei pacchi. Ora è particolarmente importante che i consumatori si informino sulla corretta etichettatura delle loro confezioni. È richiesta una rigorosa conformità poiché le violazioni possono comportare sanzioni. Ulteriori dettagli sulle nuove normative e su ciò a cui i consumatori dovrebbero prestare attenzione possono essere trovati in un articolo di forum per la tutela dei consumatori.berlin.