Nuove norme fiscali: ecco come detrarre i costi dell'home office dal 2023
Secondo un rapporto di www.express.de, a partire dal 2023 in Germania verranno introdotte nuove norme fiscali che renderanno più semplice la detrazione dei costi dell'home office. I dipendenti hanno due opzioni per richiedere il rimborso dei costi. La prima opzione è rivolta a persone il cui luogo di lavoro principale è l'ufficio di casa e possono detrarre tutti i costi dell'ufficio come spese aziendali. La seconda opzione è la flat office home office, che vale per tutti gli altri, ed è stata aumentata da 600 euro nel 2022 a un massimo di 1260 euro. Per poter richiedere tale importo, i dipendenti devono accantonare 6 euro per ogni giorno in cui lavorano da casa, con...

Nuove norme fiscali: ecco come detrarre i costi dell'home office dal 2023
Secondo un rapporto di www.express.de, a partire dal 2023 in Germania verranno introdotte nuove norme fiscali che renderanno più semplice la detrazione dei costi dell'home office. I dipendenti hanno due opzioni per richiedere il rimborso dei costi. La prima opzione è rivolta a persone il cui luogo di lavoro principale è l'ufficio di casa e possono detrarre tutti i costi dell'ufficio come spese aziendali. La seconda opzione è la flat office home office, che vale per tutti gli altri, ed è stata aumentata da 600 euro nel 2022 a un massimo di 1260 euro. Per poter richiedere tale importo, i dipendenti devono accantonare 6 euro per ogni giorno in cui lavorano da casa, con un limite massimo di 210 giorni.
Queste nuove normative fanno parte di uno sforzo volto a semplificare i processi fiscali e ad adattarli alle mutevoli condizioni di lavoro, soprattutto in vista della crescente importanza degli uffici domestici a causa della pandemia della corona.
In qualità di esperto finanziario, vedo che queste normative hanno un impatto positivo sui dipendenti perché possono detrarre più facilmente i costi del lavoro da casa. Ciò potrebbe anche incoraggiare più persone a scegliere di lavorare da casa poiché i benefici fiscali diventano più attraenti. D’altro canto, le aziende potrebbero potenzialmente dover far fronte a costi più elevati poiché i dipendenti lavorano più giorni da casa, il che potrebbe portare ad un aumento dei costi deducibili dalle tasse. È quindi importante che le aziende e i dipendenti tengano d’occhio questi cambiamenti e adattino di conseguenza le loro strategie finanziarie.
Leggi l'articolo originale su www.express.de