Nuova consegna diretta per le carte d'identità: comodità o trappola dei costi?
Da maggio 2025 arriverà la nuova spedizione diretta per le carte d'identità. Informazioni importanti sulle richieste e sugli aumenti di prezzo dei documenti d'identità.

Nuova consegna diretta per le carte d'identità: comodità o trappola dei costi?
Il Ministero Federale degli Interni ha recentemente informato di un nuovo servizio di direct mailing per documenti d'identità. Da maggio 2025 i cittadini dai 16 anni in su avranno la possibilità di utilizzare la consegna diretta per richiedere carte d'identità, permessi di soggiorno elettronici e carte d'identità elettroniche. Questa innovazione ha lo scopo di ridurre gli oneri burocratici e semplificare la richiesta dei documenti di identificazione.
Con la nuova procedura, i richiedenti possono evitare di dover andare alle autorità per ritirare le loro carte d'identità, poiché i documenti vengono consegnati direttamente a casa loro. Ciò vale però solo per le persone che presentano la loro domanda in Germania all'autorità competente del loro luogo di residenza. Per i residenti a Büsingen am Hochrhein e Helgoland la spedizione diretta non è disponibile. I documenti di riconoscimento vengono consegnati di persona e per confermare l'identità è necessario esibire un documento di riconoscimento valido, come carta d'identità o passaporto.
Aumento di prezzo per le carte d'identità
Inoltre è stato annunciato che il prezzo delle carte d'identità aumenterà fino al 66% a causa di un nuovo sovrapprezzo. Ciò riguarda in particolare le nuove modalità di spedizione diretta e rappresenta un aumento significativo dei prezzi che interesserà molti cittadini. Ulteriori dettagli su questo aumento di prezzo sono disponibili nel rapporto di Chip.de trovare.
Ulteriori informazioni sulla spedizione diretta e sulle modifiche associate possono essere trovate anche sul sito web della città di Gevelsberg, come ad es Diretta dal Municipio riportato.