Nuova corsa all’oro: la Cina sta comprando il mercato
Scopri perché la Cina sta acquistando allo scoperto il mercato dell'oro e se vale la pena unirsi al boom. Sviluppi attuali e opportunità per gli investitori.

Nuova corsa all’oro: la Cina sta comprando il mercato
I prezzi dell’oro stanno raggiungendo livelli record nonostante l’aumento dei tassi di interesse mentre i cambiamenti radicali, in particolare quelli provenienti dalla Cina, spingono la domanda. Questo sviluppo confuta la teoria convenzionale del mercato dei capitali, che afferma che il prezzo dell’oro dovrebbe scendere con l’aumento dei tassi di interesse. La Cina ha aumentato le sue riserve auree per ridurre la sua dipendenza dagli Stati Uniti, determinando una ridistribuzione dell’oro a scapito dei titoli del Tesoro statunitensi.
La domanda di oro non è guidata solo dalle banche centrali, ma anche dagli investitori privati, che trovano sempre più facile investire nel metallo prezioso. Rivenditori come Costco offrono persino lingotti d'oro nei loro negozi online. Nonostante l’attuale prezzo elevato dell’oro, la seconda economia più grande, la Cina, fa sempre più affidamento sull’oro, mentre gli Stati Uniti fanno maggiore affidamento sugli investimenti tecnologici come l’intelligenza artificiale.
L'aumento dei prezzi dell'oro è influenzato anche dalle negoziazioni sulla borsa dei futures Comex di New York. Nel lungo termine, i prezzi dell’oro adeguati all’inflazione sono ancora al di sotto dei picchi storici, il che, insieme ai rischi geopolitici, rappresenta un ulteriore potenziale di prezzo per l’oro. Gli analisti sono ottimisti sul fatto che i prezzi dell’oro potrebbero continuare a salire poiché il sentimento del mercato è fiducioso.