Novità di giugno 2025: Importanti leggi per la tutela della maternità e l'accessibilità!
Da giugno 2025 entreranno in vigore in Germania nuove leggi finanziarie, comprese le norme sull’accessibilità e sulla protezione della maternità.
Novità di giugno 2025: Importanti leggi per la tutela della maternità e l'accessibilità!
Il 1 giugno 2025 entreranno in vigore in Germania cambiamenti significativi che influenzeranno diversi ambiti della vita. Queste innovazioni mirano a migliorare la qualità della vita e la sicurezza della popolazione, nonché a rispondere alle attuali esigenze sociali.
Una questione centrale è la legge sulla protezione della maternità, che ora si applica anche alle donne che hanno un aborto spontaneo dopo la 13a settimana di gravidanza. Il congedo di maternità è scaglionato: due settimane in caso di aborto a partire dalla 13a settimana, sei settimane a partire dalla 17a settimana e fino a otto settimane in caso di aborto a partire dalla 20a settimana. Ai datori di lavoro non è consentito assumere donne colpite durante questi periodi a meno che non acconsentano. Questa riforma colma un’importante lacuna in termini di protezione e dimostra un progresso giuridico nella protezione delle donne e delle famiglie in tempi così difficili. Ruhr24 riferisce in merito in modo esaustivo.
Date importanti e cambiamenti legali
Il 15 giugno si avvicina già un giorno importante: la prima Giornata nazionale dei veterani, che intende onorare i soldati attivi ed ex della Bundeswehr. Lo scopo di questa giornata del ricordo e dell'onore è quello di rendere visibili le conquiste dei soldati e di rafforzare i legami con la società. Ciò rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione dei servizi militari. In relazione a questo giorno va menzionato anche il D-Day del 6 giugno, che commemora lo sbarco degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale.
- Wichtige Termine im Juni 2025:
- 1. Juni – Internationaler Kindertag
- 6. Juni – D-Day
- 15. Juni – Nationaler Veteranentag
- 19. Juni – Fronleichnam (gesetzlicher Feiertag in mehreren Bundesländern)
Cambiamenti tecnologici e legati alla sicurezza
Nel mondo digitale, l'etichetta UE per smartphone e tablet sarà ampliata dal 20 giugno 2025. Questa nuova etichetta energetica conterrà informazioni sull'efficienza energetica e sulla riparabilità dei dispositivi, inclusa una scala da A a G, nonché informazioni sullo smantellamento e sulla disponibilità dei pezzi di ricambio. Un miglioramento simile vale anche per il cambio di fornitore di energia elettrica: dal 6 giugno il cambio può essere effettuato entro 24 ore, il che rappresenta un notevole sollievo per i consumatori. Rimangono i termini di preavviso per i contratti esistenti e l'installazione di un sistema di misurazione intelligente è un prerequisito.
Un altro punto rilevante per la sicurezza riguarda il controllo del gas per camper e roulotte. Dal 19 giugno sarà obbligatoria per legge l'ispezione regolare degli impianti di gas liquido. Tali controlli devono essere effettuati ogni due anni dopo il primo test per garantire la sicurezza durante la cottura e il riscaldamento. Il costo di questo controllo varia tra i 40 e gli 80 euro e solitamente dura dai 20 ai 45 minuti.
Accessibilità nella società
Un’importante legge che entrerà in vigore a giugno è l’Accessibility Strengthening Act, che entrerà in vigore il 28 giugno 2025. Questa legge mira ad aumentare l’accessibilità in varie aree, inclusi bancomat, siti Web e app. I requisiti sono rivolti ai fornitori di servizi e alle aziende e mirano a garantire che tutte le persone, comprese le persone con disabilità, abbiano accesso ai servizi essenziali. Tuttavia, si applicano eccezioni alle microimprese con meno di dieci dipendenti.
Le innovazioni e le modifiche alla legge del giugno 2025 mostrano che la Germania sta lavorando attivamente per tenere conto delle esigenze dei suoi cittadini e promuovere una società inclusiva e sicura. Questi cambiamenti non sono solo giuridicamente ma anche socialmente importanti per il futuro.