Ricevimento di Capodanno a Neuhof: comunità e sfide al centro!
Ricevimento di Capodanno a Neuhof: il sindaco Stolz discute con 300 invitati di finanze e istruzione, musica e prospettive positive.

Ricevimento di Capodanno a Neuhof: comunità e sfide al centro!
Il tradizionale ricevimento di Capodanno del comune e dell'associazione di categoria Neuhof (distretto di Fulda) si è svolto nella sala culturale del centro comunale ed è stato un completo successo. All'evento, aperto dal sindaco Heiko Stolz (CDU), hanno preso parte circa 300 ospiti provenienti dal mondo economico, dei club, delle organizzazioni, della politica, della chiesa e della società. Nel suo discorso ha ripensato all'anno passato e ha annunciato la prossima edizione della "Neuhofer Rundschau", che ripercorrerà il 2024.
L'evento si è trasformato da un piccolo incontro in un evento significativo, come ha sottolineato anche Torsten Jahn, il primo presidente dell'associazione di categoria. Ha riferito sui progetti previsti in agenda per il 2024, come il completamento dell'ampliamento del municipio e la realizzazione di un parco commerciale. L’attenzione è stata rivolta anche all’assistenza sanitaria, poiché la comunità è attivamente alla ricerca di più medici.
Sfide e obiettivi per il futuro
Il sindaco Stolz ha discusso delle sfide del 2024, in particolare per quanto riguarda il Kaliberg e i prossimi progetti di costruzione. Lui ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni e misure per la comunità del bacino del Weser entro la fine del 2025. Per contrastare la carenza di medici a Neuhof è già stata trovata una soluzione nel settore sanitario. È stato sottolineato anche il lavoro attivo nella lotta contro le catastrofi insieme ai vigili del fuoco, alla DRK, alla DLRG e alla THW.
Stolz ha sottolineato i vincoli finanziari che richiedono misure di austerità nella comunità. L'obiettivo è rafforzare l'economia e aumentare il senso di sicurezza dei cittadini. Il sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza della comunità e dei valori positivi. L'ospite della serata è stato il Prof. Dr. Karim Khakzar, Presidente dell'Università di Fulda, che ha parlato di istruzione e apprendimento permanente. L'università, che ha 50 anni, conta circa 9.000 studenti e oltre 900 dipendenti.
Un altro momento clou della manifestazione è stata l'estrazione del premio principale annuale da parte di Torsten Jahn, che ha annunciato il vincitore del buono acquisto per le aziende locali: Walpurga Müller. L'evento si è concluso con le specialità culinarie di Kalbach fornite da Edeka Wehner e l'intrattenimento musicale di Rebecca Bloss e Dominik Klinghammer.
Nel complesso, il ricevimento di Capodanno è stato un segno della solidarietà del comune di Neuhof, dell'impegno per le questioni locali, nonché degli obiettivi e delle sfide che dovranno essere superati nei prossimi anni. Dell'evento si è parlato anche sulla stampa: neuhof-fulda.de ha riferito sui numerosi highlight e fattori di successo della serata osthessen-news.de fornito ulteriori dettagli sulle sfide discusse e sugli obiettivi per il 2024.