Nuovo inizio a Northeim: l'ex capo Breckle porta una ventata di aria fresca nella produzione di materassi!
Christian Paar, ex amministratore delegato di Breckle, fonda la Paar GmbH e nuove partnership dopo il fallimento. Centro logistico progettato a Northeim.

Nuovo inizio a Northeim: l'ex capo Breckle porta una ventata di aria fresca nella produzione di materassi!
La storica azienda Breckle, nota per la produzione di materassi, ha dichiarato fallimento all'inizio del 2024 dopo aver operato a Northeim, in Bassa Sassonia, per oltre 50 anni. Qui venivano prodotti fino a 4.000 materassi al giorno, tra cui letti a molle insacchettate, in schiuma e a molle. Nel marzo 2024 è stata avviata la procedura fallimentare, dopo la quale la maggior parte dei dipendenti è stata licenziata entro agosto. Andreas Breckle, che gestiva l’azienda, ha descritto la vendita a un investitore della Germania settentrionale nel 2020 come “l’errore più grande”.
L'ultimo amministratore delegato di Breckle, Christian Paar, ha ora fondato la Paar GmbH. Questa nuova azienda ha avviato la produzione di materassi nel dicembre 2023, supportata da undici ex dipendenti Breckle. Paar GmbH è stata fondata in collaborazione con Martin e Tobias Sommer, che sono anche soci. I Sommer gestiscono anche l'insolvente LaPur GmbH e continuano a gestirla sotto il nome di BS Foam GmbH. Christian Paar prevede di rendere economica la nuova azienda utilizzando il concetto di dropshipping, con la disponibilità dei materassi nei negozi di mobili entro tre giorni.
Nuovo centro logistico sul sito di Breckle
L'immobile sull'ex sito del produttore di materassi Breckle nella zona industriale sud di Northeim è stato venduto alla I&G Immobilien GmbH & Co. KG. Gli amministratori delegati della I&G Immobilien GmbH, Daniel Wenzel, Walter Päuser e Willi-Ingo Kreykenbohm, hanno partecipato alla procedura di gara dopo il fallimento e si sono aggiudicati l'appalto per un “importo in milioni a due cifre”. Il progetto è quello di costruire un centro logistico nei padiglioni e nelle infrastrutture esistenti.
Le grandi aziende rinomate della regione stanno per firmare contratti come primi clienti. La società successore di Breckle, LaPur, continuerà ad operare come affittuario con il nome "BS Foam" e riprenderà le vendite in fabbrica. Si prevede che il nuovo centro logistico creerà fino a 50 posti di lavoro e sono in corso trattative con gli ex dipendenti Breckle per riportare indietro lavoratori esperti. Il sindaco Simon Hartmann ha accolto con favore l'acquisizione da parte degli imprenditori regionali e l'amministrazione comunale ha offerto il proprio sostegno per rafforzare nuovamente economicamente la regione dopo il fallimento.
L'area commerciale di Northeim si è affermata come sede ideale per le aziende logistiche, soprattutto grazie alla sua vicinanza all'autostrada A7. L'avvio ufficiale del nuovo centro logistico è previsto per il 1° novembre.
Per ulteriori informazioni sulla startup nel settore dei materassi e sugli sviluppi riguardanti Breckle, consultare gli articoli di t-online.de E hna.de.