Il Nord Reno-Westfalia presenta un budget miliardario per il 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Nord Reno-Westfalia ha presentato il progetto di bilancio 2026, che investe nel futuro e promuove riforme nel campo dell’istruzione e della sicurezza.

Il Nord Reno-Westfalia presenta un budget miliardario per il 2026!

La Renania Settentrionale-Vestfalia ha approvato oggi il progetto di bilancio per il 2026, che ammonta a circa 112,2 miliardi di euro. Il ministro delle Finanze Dr. Marcus Optendrenk sottolinea che questo bilancio è fortemente influenzato dalla debole economia tedesca. La coalizione di governo si è concentrata principalmente su settori importanti come i bambini, i giovani, l’istruzione, la sicurezza interna e il rafforzamento delle comunità.

Il piano di budget prevede una pianificazione finanziaria sostenibile e adeguata alla generazione per garantire la futura sostenibilità della piazza economica della Renania Settentrionale-Vestfalia. Gli investimenti nel settore commerciale del Ministero dell’Economia, dell’Industria, della Protezione del Clima e dell’Energia aumenteranno di oltre il 50% rispetto al 2025. Ciò dovrebbe contribuire a raggiungere obiettivi chiave come il rafforzamento delle imprese di medie dimensioni, l’espansione dell’industria climaticamente neutra e il miglioramento dell’infrastruttura digitale.

Investimenti e sostegno ai Comuni

Sono previsti complessivamente circa 12,1 miliardi di euro per investimenti mirati e progetti di ammodernamento. Ciò che è particolarmente degno di nota è che l’86% dei fondi statali volontari confluiscono in programmi di sostegno e finanziamento per le aziende. Dovranno essere attuati anche i progetti previsti per ridurre i costi energetici e ampliare le energie rinnovabili. Inoltre si sta cercando una piattaforma di collaborazione digitale per i processi di approvazione, la cui introduzione è prevista nel 2026.

In questo progetto di bilancio, i comuni beneficiano di stanziamenti record di quasi 16,5 miliardi di euro, che corrispondono a un aumento di 684 milioni di euro rispetto al 2025. Inoltre, 250 milioni di euro vengono messi a disposizione ogni anno per saldare vecchi debiti. Ciò dimostra l'intenzione del governo statale di alleggerire in modo sostenibile il peso sulle finanze comunali.

Sostegno all'istruzione e sicurezza interna

Nel 2026 saranno destinati all’istruzione complessivamente 43,4 miliardi di euro, ovvero 1,7 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente. Ciò comprende anche investimenti significativi nell’espansione dell’istruzione aperta a tutti i giorni nel settore primario, che ammontano a quasi un miliardo di euro. Inoltre, l’educazione della prima infanzia riceverà ulteriori 370 milioni di euro.

Per il settore della sicurezza interna sono previsti più di 6,7 miliardi di euro, di cui circa 4,5 miliardi di euro per la polizia. Nonostante gli ingenti investimenti, la disciplina di bilancio richiede misure di consolidamento per un ammontare di circa 3,4 miliardi di euro. Ciò include, tra l'altro, un taglio previsto del 10% dei posti di lavoro nelle amministrazioni ministeriali nell'arco di cinque anni.

Principali dati finanziari

Anche l'indebitamento netto di circa 4,5 miliardi di euro costituisce un elemento centrale del bilancio. Questo progetto non tiene ancora conto dei fondi provenienti dai fondi speciali per le infrastrutture della Confederazione. I principali dati chiave del progetto di bilancio per il 2026 sono i seguenti:

posizione Importazioni (in miliardi di euro)
Volume della famiglia 112.2
Entrata fiscale 81.7
Rapporto di rendicontazione finanziaria 72,8%
Spese personali 39,7
Indice di spesa del personale 35,4%
Spese in conto capitale 12.1
Tasso di investimento 10,8%

Il piano di bilancio verrà discusso nel parlamento regionale dopo che sarà stato presentato dal ministro delle finanze. Viene esaminata in più letture dalle commissioni specializzate e dalla commissione Bilancio e Finanze prima di essere finalmente proclamata legge di bilancio. Ciò ha lo scopo di garantire che i bisogni finanziari del paese siano effettivamente identificati e soddisfatti, così come il Amministrazione finanziaria.NRW spiegato.

La Renania Settentrionale-Vestfalia pone così le basi per una politica finanziaria responsabile e orientata al futuro, in grado di soddisfare sia le sfide attuali che gli obiettivi a lungo termine dello Stato Stato.NRW segnalato.