I prezzi del petrolio crollano: il conflitto tariffario scuote i mercati!
I prezzi del petrolio scenderanno il 7 aprile 2025 a causa del conflitto tariffario statunitense e delle preoccupazioni per un rallentamento economico globale.

I prezzi del petrolio crollano: il conflitto tariffario scuote i mercati!
I prezzi del petrolio sono scesi nuovamente all'inizio della settimana, in gran parte a causa dei timori di una recessione economica globale. I prezzi stanno scendendo in risposta al conflitto tariffario innescato dagli Stati Uniti, che sta avendo un grave impatto sui mercati globali.
Il prezzo per un barile (159 litri) di Brent del Mare del Nord con consegna a giugno è attualmente di 64,07 dollari. Ciò rappresenta una diminuzione di 1,5 dollari, ovvero del 2,3%, rispetto a venerdì sera. Anche il prezzo del barile di WTI statunitense con consegna a maggio è sceso ed è ora a 60,49 dollari, con un calo di 1,5 dollari, ovvero quasi il 2,5%. Venerdì i prezzi del petrolio sono scesi al livello più basso dal 2021.
Cause del calo dei prezzi
Il forte calo dei prezzi del petrolio è attribuito alla politica tariffaria aggressiva degli Stati Uniti. Dall'annuncio del pacchetto tariffario da parte del presidente americano Donald Trump mercoledì della scorsa settimana, il prezzo del Brent ha già perso circa 11 dollari, ovvero il 15%. finanza.net riportato. Questi sviluppi hanno portato ad una maggiore incertezza nel mercato, aumentando ulteriormente la volatilità dei prezzi del petrolio.
Questa situazione dimostra ancora una volta quanto i mercati siano strettamente interconnessi e come le decisioni politiche possano avere effetti di vasta portata sugli aspetti economici.