In Austria diminuisce l'utilizzo del contante: il pagamento mobile è la via del futuro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Europa crescono i metodi di pagamento mobile mentre diminuiscono i pagamenti in contanti. L’Austria è in ritardo, nonostante le tecnologie avanzate.

In Austria diminuisce l'utilizzo del contante: il pagamento mobile è la via del futuro?

I metodi di pagamento mobile stanno diventando sempre più importanti in Europa. Secondo un sondaggio della società di consulenza PwC, effettuato nell'ambito del Pagamenti e indagine sull'Open Banking è stato effettuato, oggi solo il 23% degli intervistati preferisce il pagamento in contanti. Si tratta di un calo significativo del 37% rispetto a due anni fa. L'indagine ha intervistato un totale di 5.500 consumatori in undici paesi europei, tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia.

Il metodo di pagamento più diffuso in Europa è la carta di debito, utilizzata dal 40% dei partecipanti, seguita dalle carte di credito con il 22%. App e portafogli mobili vengono utilizzati dal 14% degli intervistati. Questi sviluppi dimostrano che l’accettazione dei metodi di pagamento digitali è in costante aumento.

Differenze e tendenze regionali

Nonostante la tendenza generale verso i pagamenti digitali, l’uso del contante rimane fortemente radicato in alcuni paesi, come Germania e Romania. Tuttavia, nei paesi nordici, in particolare in Svezia, l’introduzione di metodi di pagamento digitali come il portafoglio digitale nazionale Swish, utilizzato da oltre due terzi della popolazione, ha dimostrato che il cambiamento è possibile.

Anche altri sistemi di pagamento europei svolgono un ruolo importante in questa evoluzione digitale. Sistemi come BLIK in Polonia, TWINT in Svizzera, Bluecode in Austria e iDeal nei Paesi Bassi consentono pagamenti senza contatto, e-commerce, pagamento di fatture e transazioni online. Questo sviluppo è guidato dal progresso tecnologico, in particolare dall’espansione del 5G, e dal sostegno di politiche governative come interledger.org riportato.

Partenariati e interoperabilità

L’Associazione europea dei sistemi di pagamento mobile (EMPSA) promuove partenariati per le transazioni transfrontaliere per migliorare l’interoperabilità dei sistemi. I test di interoperabilità riusciti tra i fornitori di servizi di pagamento locali come Bancomat Pay (Italia), TWINT (Svizzera) e Bluecode (Austria) dimostrano il potenziale di questa collaborazione.

Per il futuro, l’Unione Europea sta creando un portafoglio di identità digitale che consentirà l’archiviazione dei dati, nonché i pagamenti e i servizi finanziari. Questi sviluppi suggeriscono che l’uso dei dispositivi mobili per i pagamenti non solo è in aumento, ma continuerà a crescere nei prossimi anni. I fornitori di pagamenti come Visa e MasterCard stanno già collaborando con le aziende fintech per espandere l’area dei servizi di pagamento contactless e mobile.

In sintesi, i pagamenti digitali sono in aumento in Europa, mentre paesi come l’Austria sono in ritardo rispetto ad altri paesi europei.