Il CEO di Palantir, Alex Karp, vende azioni per oltre 50 milioni di dollari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il CEO di Palantir, Alex Karp, vende azioni per un valore di 50 milioni di dollari per coprire le passività fiscali. Approfondimenti sugli attuali sviluppi del mercato.

Il CEO di Palantir, Alex Karp, vende azioni per oltre 50 milioni di dollari!

Il co-fondatore e amministratore delegato di Palantir, Alex Karp, ha completato questa settimana una vendita di azioni del valore di oltre 50 milioni di dollari. Secondo quanto riferito da Messa a fuoco E L'azionista La vendita è avvenuta martedì e mercoledì a prezzi compresi tra 125,26 e 127,70 dollari per azione. A seguito di queste transazioni, Karp detiene ancora circa 6,43 milioni di azioni di Palantir, per un valore di circa 787 milioni di dollari.

Il motivo principale della vendita erano gli obblighi fiscali. Questi derivano da un piano di vendita automatico per estinguere le passività fiscali dalle cosiddette “restricted stock unit” (RSU). Oltre a Karp, anche altri dirigenti dell'azienda hanno venduto azioni. Il Chief Technology Officer Shyam Sankar ha venduto azioni per un valore di circa 21 milioni di dollari e il presidente Stephen Cohen ha venduto azioni per un valore di circa 44 milioni di dollari.

Sviluppo del mercato e valore aziendale

L'attuale valore di mercato di Palantir è di circa 291 miliardi di dollari. Le azioni della società hanno registrato un massiccio aumento negli ultimi dodici mesi, con il prezzo delle azioni salito di oltre il 457%, da 19 dollari alla fine di maggio 2024 a oltre 106 dollari attuali. Questa crescita è attribuita alla crescente domanda di intelligenza artificiale e all’aumento dei contratti governativi. Palantir ha recentemente superato Salesforce anche in termini di capitalizzazione di mercato.

L'azienda, specializzata in piattaforme di analisi dei dati, serve una vasta gamma di clienti tra cui agenzie di intelligence, forze dell'ordine e militari. In Germania, le autorità del Nord Reno-Westfalia, dell'Assia e della Baviera utilizzano i servizi di Palantir. Nel 2024, Palantir ha registrato un fatturato di circa 2,87 miliardi di dollari.

Peter Thiel, uno dei cofondatori di Palantir, vale circa 20,2 miliardi di dollari e ha anche una partecipazione in SpaceX. Nonostante le vendite privilegiate per motivi fiscali, gli investitori non dovrebbero scoraggiarsi poiché l’azienda continua a trarre grandi benefici dalla domanda nel campo dell’intelligenza artificiale.