Contributo assistenziale per i pensionati: a luglio sarà decisamente più caro!
Da luglio 2025 i contributi per l’assistenza ai pensionati saliranno al 4,8%. Scopri le regolazioni e i loro effetti.
Contributo assistenziale per i pensionati: a luglio sarà decisamente più caro!
L'Ente pensionistico tedesco informa dell'imminente aumento dei contributi per l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine dei pensionati. Dal luglio 2025 i pensionati dovranno aspettarsi un aumento dello 0,2%. Questo adeguamento segue l’aumento dell’aliquota dei contributi per l’assistenza generale dal 3,4 al 3,6% a partire dal 1° gennaio 2025. chip Per i pensionati questo adeguamento non è ancora stato attuato perché l'assicurazione pensionistica ha dovuto adeguare circa 22 milioni di rendite.
L’aumento effettivo dei contributi entrerà in vigore a pieno titolo nel luglio 2025. Per i mesi da gennaio a giugno 2025, l’aliquota contributiva sarà aumentata una tantum di 1,2 punti percentuali, che corrisponde a un importo aggiuntivo di 12 euro con un importo di pensione di 1.000 euro. Ciò significa che l'aliquota contributiva questo mese è forfettaria del 4,8%. Dall’agosto 2025 verrà nuovamente applicata l’aliquota ordinaria del 3,6%. Questa misura rientra nell'ordinanza 2025 sull'adeguamento dell'aliquota dei contributi di assistenza, necessaria per garantire i servizi di assistenza a partire dal 2025, come ad esempio Assicurazione pensionistica tedesca comunica.
Dettagli sull'aumento del contributo
Per i pensionati che hanno diritto all'assistenza l'aliquota contributiva ammonta solo al 2,4%. L'adeguamento per i circa 22 milioni di pensionati è automatizzato, ma richiede un certo tempo. Nell'avviso di adeguamento della pensione i pensionati verranno inoltre informati esattamente sull'importo del loro contributo individuale.
Inoltre, va notato che l'aliquota contributiva può essere aumentata tramite soprattasse per i pensionati senza figli o ridotta tramite una detrazione per i pensionati con almeno due figli di età inferiore a 25 anni. La base giuridica per questi adeguamenti è l’ordinanza 2025 sull’adeguamento del tasso di contribuzione infermieristica.
Conclusione e prospettive
Nel complesso, questi aggiustamenti sono previsti per i pensionati a partire da luglio 2025, il che potrebbe incidere sulla pianificazione finanziaria di molte persone interessate. Non esiste alcuna regolamentazione sul rimborso dell'aliquota contributiva più elevata, il che complica ulteriormente la situazione dei pensionati. Per molti pensionati ciò rappresenterà un cambiamento significativo nella loro attuale situazione di spesa.