Aumento dei casi di assistenza infermieristica: urgente necessità di agire entro il 2025

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aumento scioccante dei casi infermieristici in Germania: gli esperti avvertono di una possibile nuova tendenza e sollecitano misure politiche. Dettagli qui!

Schockierende Zunahme von Pflegefällen in Deutschland: Experten warnen vor möglichem neuen Trend und drängen auf politische Maßnahmen. Details hier!
Aumento scioccante dei casi infermieristici in Germania: gli esperti avvertono di una possibile nuova tendenza e sollecitano misure politiche. Dettagli qui!

Aumento dei casi di assistenza infermieristica: urgente necessità di agire entro il 2025

L'associazione mantello delle casse malati pubbliche (GKV) ha registrato lo scorso anno un aumento significativo dei casi di cura. Mentre negli anni precedenti il ​​numero delle persone bisognose di cure era aumentato di circa 326.000 casi all’anno, nel 2023 si è notato improvvisamente un aumento di 361.000 casi, il che corrisponde ad un aumento dell’11%. La causa esatta di questo aumento non è ancora del tutto chiara. Una possibile spiegazione potrebbe essere che, a causa della pandemia, molti anziani hanno avuto il coraggio di far entrare a casa i medici legali solo tardi.

Si ipotizza che questo potrebbe essere un effetto di recupero una tantum. Se però questo aumento dovesse rivelarsi una nuova tendenza, in futuro la situazione assistenziale potrebbe diventare decisamente più critica. Il vicepresidente della GKV Gernot Kiefer sottolinea che l'incremento di questa dinamica non durerà all'infinito. Si prevede che la curva si appiattirà a partire dalla seconda metà degli anni ’30, quando la generazione dei baby boomer raggiungerà il suo picco di esigenze di assistenza.

Secondo Kiefer per garantire il finanziamento delle cure a lungo termine è necessaria un'azione politica. Una possibile alternativa al continuo aumento dei contributi sarebbe che lo Stato stesso coprisse alcuni servizi che attualmente sono coperti dall’assicurazione per l’assistenza a lungo termine. Uno studio recentemente pubblicato indica che è probabile un ulteriore adeguamento dei contributi per l'assistenza al fine di garantire la sostenibilità finanziaria dell'assicurazione sanitaria in considerazione del crescente numero di persone bisognose di assistenza in Germania.

L'anno scorso è stata approvata una riforma per stabilizzare l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine. Anche se le finanze dovrebbero essere garantite fino al 2025, un adeguamento delle aliquote contributive potrebbe essere necessario già nel prossimo anno. Con la riforma il contributo per chi non ha figli è salito al 4%, mentre i contribuenti con un figlio pagano il 3,4% e i datori di lavoro l'1,7%. Il contributo diminuisce all'aumentare del numero dei figli di un contribuente.