Prien progetta un nuovo assegno di cura: fino a 1.800 euro per i parenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ministra federale della famiglia Karin Prien progetta un nuovo assegno di assistenza che potrebbe fornire ai parenti che si prendono cura fino a 1.800 euro al mese.

Prien progetta un nuovo assegno di cura: fino a 1.800 euro per i parenti!

La nuova ministra federale della Famiglia Karin Prien (CDU) prevede di introdurre un assegno per i familiari che si prendono cura dei familiari, che si baserà sull'attuale assegno parentale. Questa riforma fa parte di un approccio più ampio volto a migliorare la situazione finanziaria degli operatori sanitari e ad affrontare le sfide nel settore dell’assistenza. Attualmente in Germania ci sono circa cinque milioni di persone bisognose di cure e le previsioni dicono che questo numero potrebbe salire da 5,6 a 7,6 milioni entro il 2055, dato che l’invecchiamento della società svolgerà un ruolo chiave. Forte Destatis Nel 2023 in Germania avevano bisogno di cure circa 5,69 milioni di persone.

Il settore assistenziale è sotto pressione: la carenza di personale qualificato e gli elevati carichi di lavoro mettono a dura prova le strutture assistenziali. Oltre l'80% delle persone bisognose di cure vengono assistite a casa, il che rappresenta non solo un'enorme responsabilità per i parenti, ma anche una sfida per il sistema sanitario tedesco. Attualmente le persone bisognose di assistenza a partire dal livello di assistenza 2 ricevono un assegno di assistenza compreso tra 347 e 990 euro al mese, che può essere versato alla persona che si prende cura di loro.

Proposte di riforma per un nuovo assegno di cura

Le proposte di Karin Prien per il nuovo assegno di assistenza prevedono che i parenti che si prendono cura possano ricevere il 65% del loro ultimo reddito netto, ma almeno 300 euro e un massimo di 1.800 euro al mese. Un lavoratore con un reddito medio potrebbe quindi ricevere un assegno di cura di circa 1.750 euro, mentre chi guadagna poco riceverà una somma corrispondentemente inferiore. Il vantaggio di questo accordo è che il denaro viene pagato direttamente ai parenti e potrebbe fungere da sostituto del salario, garantendo così la sopravvivenza finanziaria degli assistenti.

Tuttavia, il finanziamento del nuovo assegno di assistenza rimane poco chiaro. Prien sottolinea che dipende dalla situazione economica, ma allo stesso tempo sottolinea che l'assegno di cura non è una priorità assoluta. In primo luogo, bisognerebbe portare avanti altri progetti sociali, come la promozione delle pari opportunità per i bambini e i giovani.

Sfide future

Il numero delle persone bisognose di cure in Germania è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Il numero delle persone bisognose di cure è aumentato da 2,02 milioni nel dicembre 1999 a 5,69 milioni nel dicembre 2023. Ciò che è particolarmente degno di nota è il fatto che il rischio di bisogno di cure aumenta notevolmente con l’età; Mentre circa l’11% delle persone di età compresa tra 70 e 74 anni ha bisogno di cure, questa percentuale raggiunge già l’87% tra le persone di età superiore ai 90 anni.

Con il previsto aumento del numero di persone bisognose di cure, nei prossimi anni aumenterà anche il bisogno di cure. Un assegno di assistenza ben pianificato potrebbe non solo alleviare i parenti, ma anche ridurre la pressione sull’intero sistema di assistenza richiedendo meno lavoratori qualificati. Gli sviluppi tecnologici potrebbero anche contribuire ad aumentare l’efficienza del lavoro di assistenza al fine di accogliere sia le persone bisognose che i loro parenti.