Problemi con le prescrizioni elettroniche: medici e farmacie lamentano supporto informatico e difficoltà tecniche
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, dal 1° gennaio i medici potranno ottenere solo prescrizioni elettroniche. Ma medici e farmacie lamentano mal di pancia perché ci sono ancora troppi problemi informatici e il supporto è sovraccarico. L’introduzione delle prescrizioni elettroniche comporta numerose sfide. I medici che non sono esperti IT hanno difficoltà a risolvere i problemi e spesso devono fare affidamento su un aiuto esterno. L'infrastruttura telematica alla quale sono collegati gli studi medici, le casse malati e le farmacie comporta ritardi e incertezze nell'emissione e nella trasmissione delle ricette elettroniche. Le farmacie segnalano anche problemi tecnici nell'utilizzo dei dispositivi...

Problemi con le prescrizioni elettroniche: medici e farmacie lamentano supporto informatico e difficoltà tecniche
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, dal 1° gennaio i medici potranno ottenere solo prescrizioni elettroniche. Ma medici e farmacie lamentano mal di pancia perché ci sono ancora troppi problemi informatici e il supporto è sovraccarico.
L’introduzione delle prescrizioni elettroniche comporta numerose sfide. I medici che non sono esperti IT hanno difficoltà a risolvere i problemi e spesso devono fare affidamento su un aiuto esterno. L'infrastruttura telematica alla quale sono collegati gli studi medici, le casse malati e le farmacie comporta ritardi e incertezze nell'emissione e nella trasmissione delle ricette elettroniche.
Anche le farmacie segnalano problemi tecnici quando si utilizzano dispositivi per leggere le prescrizioni elettroniche. Con l'aumento del numero delle prescrizioni elettroniche a partire dal 1° gennaio si prevedono oneri aggiuntivi dovuti al crescente numero di prescrizioni elettroniche.
L’introduzione delle prescrizioni elettroniche comporta notevoli sfide informatiche che mettono a dura prova medici, farmacie e pazienti. Ciò potrebbe comportare un rallentamento del processo di prescrizione e di rimborso e ostacolare il flusso di lavoro sia negli studi medici che nelle farmacie.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de