Raid a Long An: la polizia scopre 25 tonnellate di latte in polvere falso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 maggio 2025, la polizia di Long An ha scoperto 25 tonnellate di latte in polvere contraffatto. Sono in corso ulteriori indagini.

Raid a Long An: la polizia scopre 25 tonnellate di latte in polvere falso!

Nel corso di un'operazione significativa, il 24 maggio 2025 la polizia provinciale di Long An ha confiscato quasi 25 tonnellate di latte in polvere sospettato di contraffazione. Questa scoperta è stata fatta durante una perquisizione il 23 maggio, intorno alle 13:00. nel comune di Tan Lan, distretto di Can Duoc. Gli agenti hanno trovato numerose scatole di prodotti che presentavano segni sospetti in una casa appartenente a un uomo del distretto di Binh Tan a Ho Chi Minh City.

La ricerca ha portato alla luce più di 11.800 lattine di latte in polvere in oltre 960 cartoni, che avrebbero dovuto essere venduti con marchi come Z1000 Gold+, Sanaki Grow IQ Plus (Sun) e Gold 1+. Poiché il proprietario non era in grado di fornire fatture o documenti comprovanti l'origine della merce, i prodotti sono stati temporaneamente confiscati. Le autorità hanno redatto un protocollo e annunciato ulteriori controlli e indagini per chiarire le disposizioni di legge.

La sfida dei prodotti non sicuri

Le strategie di marketing documentate dei produttori includono pubblicità online non regolamentata, reti di consulenza sponsorizzate e distribuzione di omaggi. Questi sforzi di marketing potrebbero portare a scegliere il latte artificiale piuttosto che a promuovere l’allattamento al seno. Ciò che è particolarmente allarmante è che l’84% delle donne intervistate nel Regno Unito e addirittura il 92% in Vietnam sono esposte a questi messaggi pubblicitari.

L’influenza della pubblicità sui tassi di allattamento al seno

I messaggi pubblicitari sono spesso fuorvianti e scientificamente infondati, il che mina la fiducia nella capacità di allattare. Solo il 44% dei bambini sotto i sei mesi di età in tutto il mondo sono allattati esclusivamente al seno, mentre le vendite di latte artificiale sono più che raddoppiate negli ultimi due decenni. Ciò rappresenta una seria minaccia per la salute di madri e bambini. L’allattamento al seno è considerato la prima “vaccinazione” per i bambini poiché fornisce protezione contro la malnutrizione e riduce i futuri rischi per la salute delle donne.

L’OMS, l’UNICEF e i partner chiedono ai governi e all’industria degli alimenti per l’infanzia di porre fine al marketing aggressivo e di attuare il Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno. Ciò include misure come l’adozione e l’applicazione di leggi severe contro la pubblicità del latte in polvere e gli investimenti nel sostegno all’allattamento al seno.

Gli attuali incidenti a Long An mettono in luce la necessità di controlli più severi quando si maneggiano prodotti cruciali per la salute dei neonati e dei bambini piccoli e sottolineano l’importanza di garantire la protezione di questo gruppo target vulnerabile.