La Corte dei conti è alla ricerca di idee da parte dei cittadini per gli audit: agisci ora!
La Corte dei Conti raccoglie i suggerimenti dei cittadini per gli audit dei fondi e delle istituzioni pubbliche fino al 15 giugno 2025.
La Corte dei conti è alla ricerca di idee da parte dei cittadini per gli audit: agisci ora!
La Corte dei conti (RH) ha invitato la popolazione a presentare proposte di audit entro la metà di giugno 2025. Ciò avviene nell'ambito di un'iniziativa che promuove il dialogo tra i cittadini e l'istituzione dal 2017. Con questa misura, la Corte dei conti vuole garantire che la spesa dei soldi dei contribuenti venga controllata in termini di parsimonia, redditività e opportunità. Forte Piccolo giornale La popolazione dovrebbe essere coinvolta attivamente nell’identificazione delle lamentele nell’ambiente circostante. Tutte le proposte saranno trattate in modo confidenziale per consentire ai cittadini di partecipare con fiducia.
Gli argomenti da sottoporre agli audit vengono selezionati in base a vari criteri, tra cui il potenziale di rischio, i livelli di spesa e i cambiamenti nei parametri chiave. Ogni anno, circa un quarto degli audit si basa sui suggerimenti dei cittadini, il che sottolinea l’importanza della partecipazione dei cittadini. La Corte dei conti controlla complessivamente circa 5.800 enti pubblici, istituzioni, fondazioni e aziende con oltre il 50% di partecipazione pubblica a tutti i livelli dell'amministrazione: federale, statale e locale.
Presentazione di proposte di test
I cittadini possono inviare i loro suggerimenti tramite e-mail, social media o posta. È possibile presentare domanda fino al 15 giugno 2025. L'indirizzo di contatto per la posta è: Ufficio dei conti austriaco, Dampfschiffstraße 2, 1030 Vienna, password "Partecipazione dei cittadini".
Negli ultimi anni sono stati avviati numerosi audit sulla base dei suggerimenti del pubblico. Tra questi figurano ad esempio gli studi del Comune di Deutschlandsberg, dell'Associazione dei medici di Vienna e dell'azienda di pubblica utilità di Klagenfurt. Fanno parte di queste proposte dei cittadini anche temi come la valutazione critica dello scambio di proprietà dell'Istituto generale di assicurazione contro gli infortuni o l'analisi dei tassi di diplomati dell'Accademia del cinema di Vienna.
Risultati degli esami
Alcuni degli audit effettuati hanno portato a raccomandazioni concrete, tra cui la gestione economica dell'amministrazione della Camera a Vienna o la revisione della pianificazione e dei costi per la piscina coperta a Klagenfurt. Tuttavia, i risultati dei test verranno resi noti solo con la pubblicazione del rispettivo rapporto di prova. Vale la pena notare che non tutti i suggerimenti portano a una revisione indipendente; molti sono inseriti in esami già programmati.
Con questa iniziativa la Corte dei Conti non solo dimostra la propria apertura alla partecipazione dei cittadini, ma promuove anche l’uso trasparente e responsabile dei fondi pubblici. Chi è interessato può trovare ulteriori informazioni sulla partecipazione dei cittadini direttamente sul Sito della Corte dei Conti.