Riforma della tassazione delle pensioni: cosa cambierà? Verrà abolita la doppia imposizione e diminuirà il carico fiscale sui pensionati.
Secondo un rapporto di www.infranken.de, il governo semaforo tedesco intende riformare il sistema pensionistico per abolire la doppia imposizione sulle pensioni. Il problema attuale è che in Germania vengono tassati sia i contributi assicurativi che le pensioni. In alcuni casi ciò può comportare una doppia imposizione. A questa ingiustizia si intende porre rimedio con la riforma prevista. La doppia imposizione si verifica quando la pensione imponibile è superiore ai contributi previdenziali trattenuti durante la vita lavorativa. Questo perché la quota della rendita imponibile aumenta di anno in anno, mentre allo stesso tempo diminuiscono i contributi deducibili per l'assicurazione pensionistica. La riforma del sistema pensionistico dovrebbe...

Riforma della tassazione delle pensioni: cosa cambierà? Verrà abolita la doppia imposizione e diminuirà il carico fiscale sui pensionati.
Secondo un rapporto di www.infranken.de, il governo semaforo tedesco intende riformare il sistema pensionistico per abolire la doppia imposizione sulle pensioni. Il problema attuale è che in Germania vengono tassati sia i contributi assicurativi che le pensioni. In alcuni casi ciò può comportare una doppia imposizione. A questa ingiustizia si intende porre rimedio con la riforma prevista.
La doppia imposizione si verifica quando la pensione imponibile è superiore ai contributi previdenziali trattenuti durante la vita lavorativa. Questo perché la quota della rendita imponibile aumenta di anno in anno, mentre allo stesso tempo diminuiscono i contributi deducibili per l'assicurazione pensionistica. La riforma del sistema pensionistico mira ad abolire la doppia imposizione a partire dal 2023.
Secondo il progetto di legge sulle opportunità di crescita, in futuro l'imposizione fiscale sulle pensioni non aumenterà più di un punto percentuale all'anno, ma solo di mezzo punto percentuale. Ciò significa che la tassazione al 100% delle pensioni sarà rinviata al 2058. Allo stesso tempo, verrà aumentata la deducibilità fiscale dei contributi pensionistici. Dal 2023 i contributi dovrebbero essere deducibili fino al 100%.
L'impatto di questa riforma sulla situazione fiscale dei pensionati è positivo. La maggior parte dei pensionati non è interessata dalla doppia imposizione, ma anche questi casi sono destinati ad essere eliminati dalla nuova normativa. Ciò riduce il carico fiscale per i pensionati e la parte della pensione che deve essere tassata cambia gradualmente. Se andassero in pensione nel 2040, i pensionati dovrebbero pagare le tasse solo sul 91% invece che sul 100% della loro pensione.
La prevista modifica legislativa offre vantaggi fiscali anche ai pensionati. Dal 1° gennaio 2023 i contributi pensionistici potranno essere deducibili al 100%. Lo sgravio fiscale individuale dipende dall’aliquota fiscale e dall’importo dei contributi pensionistici.
Per andare in pensione finanziariamente sicuri è necessaria una solida pianificazione previdenziale. Dovresti iniziare dal tuo reddito attuale e calcolare quale sarà probabilmente il tuo ultimo reddito prima di andare in pensione. Su questa base potrete determinare le vostre esigenze finanziarie in pensione e creare piani di risparmio e di investimento adeguati.
Per i pensionati che necessitano di sostegno sono disponibili centri di consulenza come l'assicurazione pensionistica tedesca o l'Associazione sociale tedesca. È anche possibile richiedere un aiuto finanziario sotto forma di previdenza di base se la pensione non è sufficiente.
La riforma pensionistica prevista per il 2023 prevede di abolire la doppia imposizione sulle pensioni e migliorare la situazione fiscale dei pensionati. Dal 2023 i contributi pensionistici potranno essere dedotti integralmente. Ciò riduce il carico fiscale per i pensionati e aumenta la parte esentasse della pensione. Ciò porta ad una pensione netta più elevata per i pensionati. Una sana pianificazione pensionistica è importante per andare in pensione finanziariamente sicuri.
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de