Il governo stabilizza le finanze pubbliche: progressi da vedere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo ha stabilizzato le finanze pubbliche dal 2023, nonostante l’aumento dei debiti. Il premier Fico punta al pareggio di bilancio.

Il governo stabilizza le finanze pubbliche: progressi da vedere!

I governi in Europa spesso si trovano ad affrontare la sfida di stabilizzare le finanze pubbliche, soprattutto in tempi di crisi. Un esempio recente di tali sforzi sono le attività dell’attuale governo in Slovacchia. Da quando è entrato in carica nel 2023, il governo guidato dal primo ministro Robert Fico ha gradualmente stabilizzato le finanze pubbliche. Queste misure sono particolarmente importanti in quanto le finanze del paese erano precedentemente considerate le peggiori dell'intera Unione Europea, come riporta [dersi.stvr.sk].

Il 21 maggio 2023 il primo ministro Fico ha dichiarato che il pareggio di bilancio per il governo non è realistico al momento. L’obiettivo principale di questo governo è consegnare il quadro finanziario ai suoi successori in uno stato “normale”. Ciò è considerato particolarmente impegnativo in quanto il gabinetto Smer-SD di Fico ha consegnato al nuovo governo un deficit di 1 miliardo di euro nel 2020. La transizione diretta a un deficit di 8,5 miliardi di euro nel 2023 illustra la gravità della situazione finanziaria.

Crescita del debito e debito pubblico

Il debito pubblico è aumentato da 45 miliardi di euro a 70 miliardi di euro nel periodo. Voci critiche, tra cui l'ex primo ministro e ministro delle Finanze Igor Matovič, accusano il governo di aver aumentato il debito di complessivamente 12 miliardi di euro in soli tre anni di crisi. Matovič ha anche detto che l'attuale ministro delle finanze Kamenický ha aumentato il debito di 12 miliardi di euro in appena un anno e mezzo, nonostante l'assenza di situazioni di crisi. Ciò solleva interrogativi sulla sostenibilità della politica fiscale in Slovacchia e riflette un dilemma europeo più ampio, affrontato anche in vari studi economici, come i rapporti di Auerbach et al. (1994) e Bofinger (2020) illustrano

Le sfide che il governo Fico deve affrontare non sono isolate. C’è una crescente preoccupazione nel dibattito europeo sul debito pubblico e sul suo impatto sulle finanze pubbliche. Come notano diversi esperti nei loro lavori, molti paesi si trovano di fronte alla necessità di ripensare le proprie politiche del debito per essere equi nei confronti delle generazioni future.

Il percorso verso la stabilizzazione

Per stabilizzare le condizioni finanziarie, il governo slovacco intende promuovere siti di risparmio strategici e misure politiche più efficienti. Il presupposto è che la riduzione del peso del debito sarebbe vantaggiosa sia per i governi attuali che per quelli futuri. Una revisione delle condizioni quadro economiche descritte nel lavoro di Blanchard et al. potrebbe anche essere utile. (1990) e Kelton (2020). Questi studi sottolineano la necessità di misure di politica fiscale stabili e di una gestione consapevole del debito pubblico.

Nel complesso, resta da vedere se il governo slovacco riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi affrontando le sfide di un panorama economico in continua evoluzione. Gli sforzi per stabilizzare le finanze potrebbero essere importanti non solo per la popolazione slovacca ma anche per l’intera regione.

Per ulteriori informazioni sull'ambiente politico ed economico in Slovacchia, leggere di più su [link.springer.com].