Rendita da maggio 2024: panoramica e requisiti
Scoprite quali fasce d'età da maggio potranno andare in meritata pensione e quali forme di pensione sono possibili per loro. Gli esperti forniscono approfondimenti e suggerimenti sulla pianificazione pensionistica.

Rendita da maggio 2024: panoramica e requisiti
Nel maggio 2024 per alcuni avverrà un cambiamento significativo: la tanto attesa pensione. Ma non tutti possono andare in pensione contemporaneamente, poiché esistono diverse forme, tipologie e polizze assicurative. Andare in pensione anticipatamente può ridurre i pagamenti pensionistici, mentre andare in pensione più tardi può comportare una pensione più alta ma può anche avere un impatto sulla salute e sul benessere.
Dal 1° maggio 2024 sarà possibile il pensionamento per più coorti di nascita contemporaneamente, con o senza sconti. Ci sono quattro opzioni principali per andare in pensione il mese prossimo: pensione di vecchiaia standard, pensione di vecchiaia per assicurati a lungo termine, pensione di vecchiaia per assicurati particolarmente a lungo termine e pensione di vecchiaia per disabili gravi. Ognuna di queste tipologie di pensione ha criteri, scadenze e condizioni specifiche oltre a diverse modalità di pagamento.
Le persone nate tra il 2 aprile 1958 e il 1 maggio 1958 possono andare in pensione senza detrazioni a maggio quando raggiungono i 66 anni. Uno studio ha dimostrato che lavorare più ore può portare a livelli più elevati di felicità. Inoltre, i nati tra il 2 aprile 1961 e il 1 maggio 1961 hanno la possibilità di richiedere la “pensione di vecchiaia per assicurati di lunga durata”, ma con uno sconto del 12,6%.
Inoltre, a partire da maggio alcune persone possono richiedere la “pensione di vecchiaia per assicurati particolarmente longevi”, a condizione che abbiano compiuto un periodo di attesa di 45 anni. I nati tra il 2 gennaio e il 1 maggio 1960 possono ricevere questa forma di pensione di vecchiaia senza detrazioni a partire dal compimento dei 64 anni e due mesi solari. Da maggio possono andare in pensione anche i disabili gravi nati tra il 2 agosto 1962 e il 1° settembre 1962, ma con uno sconto del 10,8%.