Rendita da maggio: le persone interessate hanno queste possibilità

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri quali fasce d'età possono andare in pensione da maggio 2024. Una panoramica sulle diverse tipologie di pensione e sui requisiti.

Erfahren Sie, welche Jahrgänge ab Mai 2024 in den Ruhestand gehen können. Ein Überblick über die verschiedenen Rentenarten und Voraussetzungen.
Scopri quali fasce d'età possono andare in pensione da maggio 2024. Una panoramica sulle diverse tipologie di pensione e sui requisiti.

Rendita da maggio: le persone interessate hanno queste possibilità

Nel maggio 2024 avverrà un passo significativo per diverse coorti di nascita: il pensionamento. Ma non tutte le fasce d’età hanno le stesse possibilità di andare in pensione. Esistono diversi tipi di pensione come la pensione di vecchiaia standard, la pensione di vecchiaia per le persone assicurate da molto tempo, la pensione di vecchiaia per le persone assicurate per un periodo particolarmente lungo e la pensione di vecchiaia per le persone gravemente disabili. Ciascuno di questi moduli ha criteri, scadenze e condizioni diverse. Anche il pagamento della pensione varia a seconda del tipo di pensione, anche se alcune fasce di età possono ricevere la pensione più bassa in Germania.

Dal 1° maggio 2024 le persone nate tra il 2 aprile 1958 e il 1° maggio 1958 avranno la possibilità di andare in pensione senza detrazioni al compimento dei 66 anni. Uno studio, citato dalla “Frankfurter Rundschau”, ha dimostrato che lavorare più ore può portare ad una maggiore soddisfazione. Inoltre, le persone nate tra il 2 aprile 1961 e il 1 maggio 1961 possono richiedere la “pensione di vecchiaia per assicurati di lunga durata” purché abbiano compiuto un periodo di attesa di 35 anni. Per questa forma di rendita occorre però tenere conto di una detrazione del 12,6%.

Un'altra opzione per i nati dal 2 gennaio al 1 maggio 1960 è la “pensione di vecchiaia per coloro che sono assicurati per un periodo di tempo particolarmente lungo”. Con un periodo di attesa di 45 anni potete ricevere questa pensione senza detrazioni all'età di 64 anni e due mesi civili. Dal maggio 2024 sarà possibile anche la “pensione di vecchiaia per invalidi gravi”. Le persone nate tra il 2 agosto 1962 e il 1 settembre 1962 e riconosciute invalide gravi potranno andare in pensione con uno sconto del 10,8%.