Pensionamento a 63 anni: quanto costerà il pensionamento anticipato nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Pensione anticipata 2025: sconti elevati e soluzioni per la sicurezza finanziaria in pensione, compresa la pensione Flexi.

Pensionamento a 63 anni: quanto costerà il pensionamento anticipato nel 2025!

Il sogno del pensionamento anticipato è allettante per molti dipendenti, ma la realtà per il 2025 sembra deludente. Se vuoi andare in pensione all’età di 63 anni, devi aspettarti detrazioni elevate. Se non si raggiungono i 45 anni di contributi si rischia fino al 14,4% in meno di rendita. Il percorso verso il pensionamento anticipato prevede due opzioni principali: la “pensione di vecchiaia per assicurati di lunga durata” dopo 35 anni e la “pensione di vecchiaia per assicurati particolarmente longevi” dopo 45 anni.

Gli assicurati che hanno lavorato per almeno 35 anni possono andare in pensione all'età di 63 anni. Per ogni mese di pensionamento anticipato devono però accettare una detrazione dello 0,3%. Lo sconto vitalizia per i nati nel 1962 ammonta attualmente al 13,2%, e ciò incide anche sulla rendita mensile prevista. Ad esempio, una pensione prevista di 1.800 euro viene ridotta a 1.562,40 euro, il che corrisponde a una perdita di 237,60 euro.

Sconti elevati e opzioni di risarcimento

La rendita esente da trattenuta per coloro che sono assicurati da un periodo particolarmente lungo sta diventando sempre più rara poiché i requisiti minimi stanno aumentando. Nel 2025 i dipendenti nati nel 1964 potranno andare in pensione solo al compimento dei 65 anni senza detrazioni. Esiste anche la possibilità di compensare le detrazioni pensionistiche tramite pagamenti volontari. Un punto di pagamento costa 9.392 euro, il che significa che il deposito minimo è di 103,42 euro al mese.

Attualmente circa 210.000 persone utilizzano questa opzione. Un'altra soluzione alternativa è la pensione flessibile, che permette di guadagnare denaro aggiuntivo anche in età pensionabile senza che la rendita venga ridotta. I dipendenti possono scegliere se versare i contributi pensionistici o continuare a lavorare a tempo pieno e richiedere la pensione in un secondo momento. Con questo regolamento i diritti pensionistici possono essere aumentati dello 0,5% al ​​mese.

Pensione flessibile come soluzione?

Inoltre, la pensione Flexi consente un reddito aggiuntivo fino a 6.300 euro all'anno. Se il vostro reddito annuo è superiore, il 40% dell'importo eccedente verrà accreditato sulla vostra pensione. Un esempio potrebbe essere un dipendente nato nel 1954 che riceve una pensione anticipata abbinata a un mini-lavoro e guadagna 16.690 euro netti. Anche i datori di lavoro dovrebbero trarre vantaggio da queste norme perché possono trattenere più a lungo i dipendenti esperti in azienda.

Considerate le complesse normative relative al pensionamento anticipato e alle pensioni flessibili, è consigliabile una consulenza personale per comprendere le implicazioni finanziarie e pianificare individualmente.